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progettare 424 SETTEMBRE 2019 85 le tempistiche di progettazione del mondo reale. Ad esempio, simulare un veicolo completo che colpisce un cordolo con il braccio di controllo inferiore sottoposto a deformazione plastica, potrebbe richiedere agli in- gegneri giorni se non settimane per terminare una simulazione, se l’intero sistema è simulato in un ambiente FEM non lineare. Tuttavia, con la co- simulazione MBD-FEM, gli ingegneri possono acquisire lo stesso livello di precisione in poche ore. Le tecnologie di co-simulazione già supportate da MSC Software consen- tono agli ingegneri di risolvere proble- mi CAE che non potevano risolvere in passato. Il codice di analisi dinamica Multibody (MBD) Adams è ampia- mente utilizzato per le co-simulazioni a livello industriale in tutto il mon- do oggi, e Adams è intefacciato con una vasta gamma di software CAE commerciali e open source, come il principale softwaredimodellazione ad elementi discreti, Edem, da DEM So- lutions, Vires Virtual Test Drive (VTD) per Adas e la simulazione di guida di veicoli autonomi, MatLab e Simulink (da MathWorks) per la modellazione di sistemi e controlli 1D. I commenti Commentando le capacità di co-si- mulazione di MSC, Steve Jia, Chief Engineer, Litens Automotive Group nota che la “funzionalità di co-simu- lazione di Adams-Marc è decisamente soddisfacente in merito alle nostre linee guida per risultati ragionevoli in un tempo ragionevole. Con una riduzione fino al 90% dei tempi di calcolo, l’ottimizzazione con FEM non lineare avanzata diventa realizzabile: un talemiglioramento offre un grande vantaggio ed è fondamentale per lo sviluppo del nostro prodotto, siamo orgogliosi di collaborare con MSC per far progredire la tecnologia”. Paolo Guglielmini, CEO di MSC Sof- tware, parlando del rilascio del nuovo MSC CoSim Engine, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di questa release di prodotto che rappresenta il culmine di molti anni di sviluppo delle tecnologie di co-simulazione all’inter- nodiMSCSoftware. Credo fermamen- te che questa novità espanda i confini della vera simulazione multifisica e alzi l’asticella per la diffusione della co-simulazione nel mondo reale per i numerosi ingegneri che oggi possono trarne beneficio”. tori idraulici al comportamento non lineare delle guarnizioni e boccole di gomma dei veicoli. L’approccio olistico Fortedella consolidata esperienza risa- lente fino alla pioneristica missione di allunaggio della Nasa, MSC Software fornisce da ben oltre un decennio soluzioni per l’analisi multifisica a- gli ingegneri di tutto il mondo. La co-simulazione è importante per un ingegnere CAE offrendo una visione delle prestazioni unica, più completa e olistica attraverso l’accoppiamento di più discipline di simulazione. Diversi tipi di analisi, dall’acustica alla dinami- camultibody (MBD), dal CFDall’analisi strutturale e alle dinamiche di crash esplicite, possonooggi essere connes- se sia attraverso analisi congiunte che opportunamente sequenziate. La co-simulazione multifisica fornisce una maggiore accuratezza, precisio- ne e migliori prestazioni aiutando ad evitare ipotesi eccessivamente sem- plificative e quindi portando ad una migliore correlazione tra la simulazio- ne virtuale e test fisici, in modo che gli ingegneri acquisiscanouna conoscen- za più approfondita delle prestazioni del prodotto reale senza sovradimen- sionamento. La co-simulazione può fornire un livello superiore di accu- ratezza della simulazione con analisi ingegneristiche realistiche rispettando

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