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62 progettare 424 SETTEMBRE 2019 raffreddamentodella chiocciola. La se- rie HMD è progettata esclusivamente per applicazioni di lavorazione ad alta velocità, con spostamenti fino a 120 m/min. Grazie a un sistema di ricirco- lazione di nuova concezione è stato possibile aumentare il coefficiente di velocità d x n a 160.000. Raffreddamento della chiocciola Raffreddando l’azionamento lineare attraverso la chiocciola (esattamente nel punto in cui si genera il calore), si protegge il componente da aumenti di temperatura che potrebbero com- promettere la precisione della lavo- razione. Per sviluppare questo azio- namento lineare con raffreddamento ottimizzato, NSK ha dovuto superare diverse problematiche di progettazio- ne. Per esempio, gli esperti dell’azien- da dovevano risolvere un problema causato dal raffreddamento, che in- duceva una contrazione del materiale nel corpo della chiocciola e influiva sul precarico della vite a ricircolazio- ne di sfere. Dopo test approfonditi, i progettisti di NSK hanno realizzato un sistema di raffreddamento grazie al quale il livello di precarico non viene influenzato dal raffreddamento in qualsiasi fase dell’esercizio. Le viti a ricircolazione di sfere con raffred- damento della chiocciola serie HMD vengono utilizzate sugli assiY e Z del centro RigiMill. L’asseY ha una corsa di 1.560 mm, l’asse Z 900 mm. Le viti a ricircolazione di sfere HMD sono dotate di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per carichi assiali della serie Bsbd di NSK, sviluppati appositamen- te per questo tipo di applicazione. La configurazione a doppia corona di questi cuscinetti, con un angolo di contatto di 60°, è in grado di sostenere carichi assiali elevati in entrambe le direzioni. Al tempo stesso i cuscinetti garantiscono la rigidezza e la precisio- ne richieste dalle moderne macchine di precisione. La soluzione di NSK è completata dalle guide a rulli RA sugli assi principali del RigiMill. Anche le guide si contraddistinguono per l’e- strema rigidezza allamassima capaci- tà di carico e creano condizioni ideali per il movimento fluido degli assi del mandrino, con vibrazioni ridotte no- nostante le velocità e le forze elevate generate dalla lavorazione. Il contatto lineare ideale del rullo premette un movimento volvente puro senza stri- sciamento, riducendo l’attrito. Soluzione completa “I componenti diNSKe l’interosistema di azionamento soddisfano i requisiti estremamente severi che imponiamo ai nostri fornitori - ha affermatoModig -. Contribuiscono inmodo rilevante af- finché il centro RigiMill operi non solo con la massima precisione, ma anche a velocità estremamente elevate, che a loro volta riducono i tempi e i costi di lavorazione per ogni pezzo”. RigiMill costituisce quindi, una soluzione eco- nomica dal punto di vista dell’utente, semplicemente perché può produrre più componenti aerospaziali strutturali in un determinato arco di tempo. Pren- diamo ad esempio una costola d’ala il cui tempodi lavorazione è stato ridotto da 384 a 74 min. Inoltre, in fase di finitura, la macchina può raggiungere una qualità di superficie fino a 0,8 Ra. Le reazioni degli utilizzatori nel settore aeronautico sono altrettanto positive. Modig ha proseguito: “Non abbiamo mai avuto riscontri così buoni sul lan- cio di una nuova serie. Fin da subito RigiMill si è ritagliato uno spazio nei piani di investimenti dei maggiori co- struttori aeronautici e dei loro fornito- ri”. L’elevata prestazione di lavorazione stabilita durante una dimostrazione a un’utilizzatore, ha certamente contri- buito a questo risultato. RigiMill ha asportato 16,4 litri di materiale in un solo minuto. Il mandrino aveva una velocità di rotazione fino a 30.000 giri/min. Dopo aver stabilito questo risultato sono arrivati subito i primi ordini, che hanno spinto Modig ad aumentare la capacità produttiva per rispondere alle richieste dellemaggio- ri case aeronautiche. MECCANICA Le guide lineari RA garantiscono precisione elevata su tutti gli assi principali.

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