PR_424

progettare 424 SETTEMBRE 2019 61 DOSSIER MACCHINE UTENSILI sono conosciute per i loro livelli elevati di velocità e precisione, ma il modello a portale RigiMill, secondo un comu- nicato, definisce nuovi standard in questo ambito. “Uno dei nostri obiet- tivi era sviluppare la prima macchina due in uno in questa categoria. In altre parole una fresatrice per sgrossatura e finitura ad alta velocità - spiega David Modig CEO dell’omonima azienda -. Il secondo obiettivo era che RigiMill fos- se la fresatrice più veloce del mondo”. La rigidità è stato il presupposto per la precisione. Questo obiettivo non era fine a se stesso e lo scopo non era vincere una medaglia alle Olim- piadi. Racconta David Modig: “L’in- dustria aeronautica sta letteralmente ampliandosi e le aziende produttrici aumentano continuamente la loro capacità, pertanto volevamo fornire ai nostri utilizzatori sistemi a portale con cicli di lavorazione ancora più brevi”. Per lavorare i componenti strutturali di un aeroplano serve anche preci- sione al massimo livello, pertanto la rigidità degli assi della macchina è importante quanto la velocità, forse di più. Il mandrino che equipaggia RigiMill utilizza azionamenti gemelli sugli assiY e Z con una precisione di posizionamento di 0,5 µm in entrambi La serie HMD è stata progettata per applicazioni di lavorazione ad alta velocità. Per sostenere le guide a ricircolazione di sfere vengono utilizzati cuscinetti a due corone di sfere a contatto obliquo. i casi. I due motori elettrici operano in modalità master/slave. I fornitori La scelta degli azionamenti lineari per gli assi si è basata non solo sulle speci- fiche tecnichedegli azionamenti, come spiegaModig:“Collaboriamo solo con i migliori fornitori. In questo caso ab- biamo cercato un fornitore di prestigio che offrisse unità di azionamento con la massima precisione e la passione per sostenere e promuovere sviluppi innovativi”. Partendo da questi criteri la scelta è caduta su NSK. Non è stata una sorpresa, perché tutti i precedenti modelli di centri di lavoroModig erano equipaggiati con componenti NSK. In collaborazione con il distributore autorizzato svedeseAcumo, gli esperti di NSK a Ratingen hanno configurato due unità di azionamento tenendo conto di fattori quali coppia, velocità, forze di accelerazione degli assi e tem- perature generate negli azionamenti del mandrino durante la lavorazione ad alta velocità. In queste condizioni, la soluzione ot- timale è stata individuata nelle viti a ricircolazione di sfere serie HMD con

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=