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54 progettare 424 SETTEMBRE 2019 zone della barra”. E ha proseguito: “Il ciclo di lavorazione prevede un turno unico, al fine di garantire il continuo rifornimento dei magazzini e il carico del materiale per l’invio ai clienti. Ciò è necessario per una logistica distri- butiva rispettosa di tempi con slot di consegna precisi e non modificabili”. Il processo di trafilatura non solo ha la necessità di essere costantemente monitorato ai fini della qualità del prodotto, ma deve adottare anche un sistema di lubrificazione efficiente so- prattutto quando l’acciaio attraversa la matrice. In questa fase si sviluppa un attrito notevole e la temperatura deve necessariamente essere ridotta, sia per non usurare la matrice stessa sia per non alterare le caratteristiche tecnologiche del prodotto trafilato. Bellini Lubrificanti è il principale for- nitore di Trafileria Carlo Casati per quanto riguarda la lubrificazione. Ve- diamo di che cosa si tratta. “La colla- borazione con l’azienda bergamasca - ha continuato Alvaro Casati -, è nata per una problematica legata al taglio delle barre. Con il precedente lubrore- frigerante avevamo riscontrato che i denti della lama di taglio si usuravano e rompevano rapidamente, la neces- sità di sostituire la lama imponeva importanti costi per l’azienda. Questo problema è stato risolto sostituendo il precedente prodotto con Harolbio 5, un olio intero a base vegetale di Bel- lini Lubrificanti. L’utilizzo di Harolbio 5 ha portato subito ad un migliora- mento del ciclo di taglio, triplicando le ore di lavoro con lamedesima lama e abbattendo i costi”. Le caratteristiche dei lubrificanti Harolbio 5 in Trafileria Casati è ap- plicato con un sistema di lubrifica- MECCANICA Trafileria Carlo Casati fu fondata nel 1950. È un’azienda familiare, arrivata alla terza generazione. In foto, l’opera che raffigura il fondatore.

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