PR_424

progettare 424 SETTEMBRE 2019 47 è dotato di una nuova tecnologia dei sensori sviluppata internamente. I sistemi integrati del sensore, di elaborazione elettronica e di rilu- brificazione costituiscono un loop di controllo che assicura condizioni ottimali evitando al tempo stesso le carenze e gli eccessi di lubrifi- cazione. Quali sono i servizi pre e post vendita che offre Schaeffler Italia? “L’application engineering e lo sviluppo di soluzioni tecniche e di prodotto con i clienti sono una caratteristica dell’azione Schaeffler sul mercato - sottolinea Francesco Capittini, Technology Center Mana- ger di Schaeffler Italia -. Nell’am- bito del pre-vendita i nostri tecnici dell’applicazione lavorano fianco a fianco con i reparti di ricerca & sviluppo e con gli uffici tecnici degli utilizzatori per l’identificazione dei prodotti e dei sistemi meccanici e meccatronici che possano risponde- re al meglio ai requisiti applicativi”. E ha proseguito: “Le analisi di calco- lo vengono eseguite con il software di simulazione dedicato Bearinx, che permette un’indagine molto appro- fondita di quanto avviene nel contat- to volvente al fine di dimensionare al meglio i cuscinetti dal punto di vista della durata, della rigidezza, dell’efficienza energetica”. Schaeffler ha recentemente co-svi- luppato la recente interfaccia dati Rexs e l’ha implementata nel suo programma di calcolo Bearinx. Lo scambio di dati delle trasmissioni tra gli strumenti CAE con l’interfac- cia standardizzata diventa facile e veloce. I tempi di sviluppo vengono pertanto ridotti in modo significativo e viene creata una base per la gene- razione di gemelli digitali che posso- no essere utilizzati, per esempio, per analizzare i dati operativi nell’ambito delle soluzioni Industria 4.0. Nell’ambito del post vendita Schaef- fler propone una gamma di prodotti per l’analisi vibrazionale, la lubrifi- cazione automatizzata, il controllo delle condizioni operative in termi- ni di carichi, coppie, velocità. “In aggiunta ai prodotti - ha concluso Capittini -, proponiamo ai nostri clienti servizi di interpretazione dei dati, determinazione della durata residua dei componenti, montaggio e/o revisione dei nostri cuscinetti”. Lo scopo è quello di migliorare l’ef- ficienza produttiva, programmando nel modo più accurato possibile la manutenzione. I risultati ottenuti si riflettono in aumento della produtti- vità, maggiore efficienza e migliore qualità di servizio all’utente. Responsabilità per il domani ‘Rendere visibile il progresso’ è il tema intorno al quale verte il report di sostenibilità 2018 di Schaeffler, che fornisce una panoramica trasparente e dettagliata del lavoro di sostenibilità dell’azienda in ciascuno dei suoi quattro campi di azione strategici: ‘Gestione sostenibile’, ‘Clienti e prodotti’, ‘Ambiente ed energia’ e ‘Collaboratori e società’. Il report è stato compilato in conformità con le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI). In linea con i precedenti report di sostenibilità dell’azienda, l’edizione 2018 illustra gli obiettivi e le misure non finanziari del Gruppo Schaeffler, che sono elementi centrali della sua strategia di sostenibilità integrata. Nel 2018, le principali aree focus del programma di gestione della sostenibilità del Gruppo Schaeffler includevano, tra le altre cose, l’ulteriore sviluppo di filiere sostenibili e la produzione di soluzioni per la mobilità basate sul risparmio delle risorse. Il report di sostenibilità 2018, che è il terzo per Schaeffler, supera ancora una volta gli standard di rendicontazione imposti dalla legge tedesca sull’implementazione della Direttiva CSR (CSR-RUG), evidenziando l’impegno dell’azienda verso iniziative di sostenibilità complete, trasparenti e pionieristiche. Il report illustra inoltre i contributi dell’azienda al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso le sue attività commerciali, Schaeffler sta facendo la sua parte per soddisfare dieci dei 17 SDG. Il report di sostenibilità del Gruppo Schaeffler, con una serie di elementi grafici interattivi, è disponibile online sul sito del Gruppo. Pre-processing-unit per il collegamento fino sette sensori per il monitoraggio della condizione di lubrificazione delle guide profilate INA.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=