PR_424
46 progettare 424 SETTEMBRE 2019 gia, EMO2019 vedrà la presentazione come prodotti di serie di sistemi di monitoraggio presentati come prototipi nella precedente edizione. Ci riferiamo allo SpindleSense per monitorare i carichi agenti sui sup- porti del mandrino e impedire che i cuscinetti subiscano sovraccarichi dannosi. L’unità sensorizzata SRS è costituita da un anello che inte- gra i sensori di spostamento con il software e gli algoritmi necessari all’elaborazione del segnale. Questo sistema innovativo registra i cari- chi riscontrati nel cuscinetto di un mandrino ed emette un segnale di avvertimento prima che i cuscinetti siano danneggiati a causa di un so- vraccarico o di un aumento drastico dei carichi. DuraSense è stato studiato per con- sentire una sicura funzionalità in esercizio delle unità lineari sia a rulli sia a sfere, monitorando lo stato tribologico delle unità sulla base del rilievo di vibrazioni. Que- sta soluzione consente di effettuare la rilubrificazione automatica delle unità lineari in base alle effettive condizioni di esercizio. A questo scopo, il carrello delle unità lineari SCENARI Struttura del sistema di monitoraggio Schaeffler SpindleSense: 1 Sensori di distanza - 2 Unità di elaborazione - 3 Cavo di collegamento. Sezione di un cuscinetto per mandrini: 1 Albero - 2 Alloggiamento - 3 Coperchio del supporto - 4 Schaeffler SpindleSense - 5 Anello di misurazione radiale - 6 Anello di misurazione assiale - 7 Cuscinetto per mandrini. L’offerta completa dello Schaeffler DuraSense per un monitoraggio della condizione di lubrificazione o per una rilubrificazione su condizione o automatizzata di guide profilate INA.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=