PR_424

progettare 424 SETTEMBRE 2019 45 ne’ - ha esordito AlessandroMassola, Technical development manager cu- scinetti per mandrino per Schaeffler Italia - abbiamo rilevato nei primi me- si di quest’anno un assestamento dei valori della domanda; le incertezze a livello globale, come per esempio possibilità di dazi tra alcuni Paesi, non consentono di definire con sicurezza l’orizzonte a medio-lungo termine. Si stanno notando segni di debolezza sul portafoglio ordini iniziato dal se- condo semestre”. Questa situazione potrebbe essere temporanea poiché la digital transformation dell’industria continua a correre e l’investimento in nuove tecnologie sembra essere ancora la chiave vincente, pena l’e- sclusione dal mercato. “Se si guarda all’evoluzione degli ulti- mi decenni dei sistemi di produzione, - ha proseguito Gian Stefano Morelli, Technical development manager in- dustrial automation per Schaeffler Italia -, l’innovazione è legata a un processo di miglioramento continuo e di progressiva adozione dei nuovi componenti che vengono introdotti sul mercato; l’investimento in nuove tecnologie è un passaggio fondamen- tale per mantenere la competitività specialmente quando specifiche poli- tiche di incentivazione ne consentono l’impiego su larga scala”. Quali sono allora le tecnologie su cui vale la pena investire? “Riteniamo che sia- no da privilegiare quelle tecnologie che consentano di incrementare la produttività e ridurre i rischi legati al downtime delle macchine/impian- ti. Per assecondare queste richieste abbiamo per esempio introdotto un nuovo materiale per i cuscinetti man- drino e proseguiamo nello sviluppo e nell’introduzione sul mercato di sistemi di monitoraggio finalizzati non solo al rilevamento precoce del danneggiamento, ma che siano in grado di generare dati di processo utilizzabili nella gestione proattiva dell’impianto”, ha detto Massola. La tecnologia Schaeffler in EMO 2019 Entrando nel dettaglio della tecnolo- Soluzioni per guida autonoma Schaeffler, lo scorso maggio, ha firmato un accordo di acquisto per l’acqui- sizione di Xtronic. L’azienda è un partner tecnologico che sviluppa soluzioni elettroniche e software specifico per l’industria automotive internazionale. L’azienda gestita dalla proprietà impiega circa 170 persone nei suoi stabili- menti di Böblingen e Wolfsburg, in Germania, e fornisce servizi e soluzioni in una serie di aree, incluse applicazioni di guida automatizzata, mobilità elettrica, sicurezza funzionale ma anche metodi, strumenti e sistemi di test. Fondata vent’anni fa, Xtronic ha lavorato a stretto contatto con Paravan sullo sviluppo del sistema drive-by-wire Space Drive. Daniel Schmid co- proprietario di Xtronic ha commentato: “Dopo anni di crescita proficua, vediamo in Schaeffler il partner e il proprietario perfetto per portare avanti l’attività dell’azienda e globalizzare ulteriormente la sua posizione sul mercato. La competenza di Schaeffler nell’industrializzazione dei prodotti e nell’integrazione dei sistemi, oltre alla sua capacità finanziaria, aprono molteplici nuove opportunità per Xtronic. Entrambe le aziende hanno una forte cultura innovativa. Grazie al suo ruolo nello sviluppo della tecnologia drive-by-wire “Space Drive”, Xtronic possiede una competenza profonda che sarà un grande vantaggio per il Gruppo Schaeffler dato che sviluppa soluzioni in aree quali i sistemi sterzanti e la guida autonoma”. Francesco Capittini, Technology Center Manager di Schaeffler Italia.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=