PR_424

44 progettare 424 SETTEMBRE 2019 Il Gruppo Schaeffler ha individuato quattro megatrend che avranno un impatto significativo sul proprio business futuro: cambiamenti climatici, urbanizzazione, globalizzazione e digitalizzazione; queste saranno le aree principali su cui si baserà l’orientamento strategico di Schaeffler ATTILIO ALESSANDRI Schaeffler sta trasformando queste sfide in opportunità per il domani con lo studio di soluzioni tecniche innovative alle quali lavorano circa 8.000 collaboratori nel mondo in 20 centri di ricerca e sviluppo e con un trend degli investimenti in questo ambito in costante crescita: nel 2016 Schaeffler ha investito 751 mio Euro, 846 mio Euro nel 2017 saliti a 847 mio Euro nel 2018. Il comparto mani- fatturiero impone soluzioni all’avan- guardia in grado di recepire e, andare oltre, il paradigma di industria 4.0. Quando un’azienda decide di svilup- pare progetti innovativi non è più sufficiente acquistare macchinari o dispositivi e installare software. Che fare allora? È necessario capire come utilizzare strategicamente la tecno- logia, questione che ha un impatto anche sugli aspetti organizzativi e di prodotto dell’impresa. Questo è il percorso imboccato da un grande Gruppo come Schaeffler specializza- to nella progettazione e produzione di sistemi e componenti meccanici e meccatronici dedicati ai settori industriale ed automotive. Innovare e migliorare “Dopo alcuni anni di crescita sostenu- ta del settore ‘macchine di produzio- Una via verso l’innovazione è possibile SCENARI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=