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38 progettare 424 SETTEMBRE 2019 SCENARI lidità aziendale ormai acquisita, di una struttura che è perfettamente pronta a rispondere in maniera adeguata anche alle esigenze e alle aspettative delle più grosse realtà”. Un target che l’azienda ha già servito a spot in passato, ma che oggi, in virtù di un percorso in via di completamento, ha tutte le carte in regola per soddisfare a regime, proponendosi come un vero e proprio partner per gli utilizzatori in tutti i settori applicativi. Personalizzazione spinta Negli anni F.lli Giacomello ha svilup- pato ogni tipo di applicazioni in tutti i comparti produttivi, consolidando nel tempo un vasto e completo ba- gaglio di competenze. “La nicchia di mercato dove ci siamo specializzati sono gli indicatori di livello - racconta Daniele Giacomello -, e qui il nostro know-how oggi è talmente approfon- dito da consentirci di risolvere tutte le problematiche dei clienti, in un ambito tanto specifico dove spesso vediamo perdersi anche le grandi realtà”. La customizzazione spinta èdifatti la forza di F.lli Giacomello: l’azienda non ha pronto nulla amagazzino, ma dispone di tutti i possibili componenti neces- sari a costruire e assemblare livelli a misura delle specifiche richieste che giungono dai clienti. L’ufficio tecnico è pertanto un centro nevralgico fon- damentale in F.lli Giacomello, e negli ultimi dieci anni il team aziendale è cresciuto da 10 a 19 persone, com- ponendo un’organizzazione pronta a rispondere puntualmente a ogni richiesta. “Il cliente oggi deve sapere che in noi trova tutte quelle figure che gli possono servire per arrivare alla soluzione che cerca - spiega il ge- neral manager -. Negli anni abbiamo sviluppato tante customizzazioni per i clienti, per le loro macchine, per appli- cazioni e ambienti particolari. Tutte le applicazioni dei clienti vengonoquindi raccolte in database, che conservano e accrescono la nostra conoscenza aziendale, rendendola disponibile per la risoluzione di altre problematiche affini che possono presentarsi”. In questo contesto di customizzazione spinta, anche l’evoluzionedel prodotto è talmente veloce che l’azienda ha smesso di stampare il catalogo carta- ceo della propria gamma di offerta già dallo scorso anno, in quanto strumen- to che diventa vecchio già a un mese dalla stampa. “Crediamo invece mol- tissimo nel digitale - indica il general manager -, dove abbiamo reinvestito tutto il denaro e le risorse del cartaceo. Negli ultimi 10 anni abbiamo rifatto tre volte il nostro sito web aziendale, e l’anno prossimo lo rifaremo nuova- Alcuni prodotti della Fratelli Giacomello: IEG-Atex, livelli a immersione, LVC e Rapid Level. mente. Vogliamo infatti che la nostra pagina internet diventi uno strumento di lavoro per i clienti, un luogo dove possono lavorare trovando tutte le informazioni che occorrono loro, e che può essere aggiornato quasi in tempo reale stando al passo con l’evoluzione continua dei nostri prodotti”. Approccio consulenziale Studiare e costruire ogni livello sulle esatte condizioni di utilizzo cui sarà destinato è fondamentale in F.lli Gia- comello, poiché fornire al cliente la giusta soluzione alla sua problematica conta più della vendita in sé. Spesso capita però che le aziende contattino il produttore con richieste generiche. Una figura tecnica è quindi preposta a fare da interfaccia tra il cliente e chi dovràelaborare l’offerta, con il compito di approfondirecon l’utilizzatore tutti gli aspetti relativi all’applicazione, assicu- randodi comprenderne a fondo tutte le esigenze per proporgli la soluzione più adatta. “Oggi la semplice indicazione che un livello dovrà controllare olio non dice nulla - illustra con un esempio Giacomello -: esistonomigliaia di addi- tivi di ogni tipo, oli vegetali, minerali, sintetici, con una quantità di possibili formulazioni di base, e ognuna com- porta diverse compatibilità di materia- li, che dipendono altresì dai livelli di

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