PR_424

progettare 424 SETTEMBRE 2019 33 il proprio portafoglio di prodotti per affrontare settori applicativi diversi da quelli tradizionalmente serviti. Mercati quali farmaceutico, medi- cale e oil & gas vengono così ap- procciati con l’introduzione di nuove materie prime, ottone e acciaio inos- sidabile in aggiunta al tradizionale acciaio al carbonio nella costruzione dei componenti. L’azienda sta so- prattutto puntando con decisione alle interessanti opportunità che intravede sui mercati dei macchinari mobili, movimento terra e costruzio- ni, e di quello agricolo. Per questi, Fratelli Tognella ha in particolare pronta un’intera gamma di nuovi prodotti, per soddisfare le specifiche richieste, guardando al contempo anche a sviluppare e dischiudere nuovi interessanti sbocchi in Cina e nei Paesi dell’Est Europa. Per fare questo, l’azienda continua anche parallelamente nella lungimirante politica di investimenti in innovazio- ne e sviluppo, rinnovando il proprio parco produttivo con l’inserimento di macchinari e attrezzature al passo con l’avanzamento delle tecnologie, e differenziando la propria offerta per andare a servire una serie di nuovi mercati applicativi. Oleodinamica che cambia “Molti costruttori e subfornitori ne- gli ultimi anni hanno fatto scelte orientate alla delocalizzazione della produzione in Paesi a basso costo, e in aggiunta numerosi brand storici sono progressivamente scomparsi dal mercato - spiega Gianfranco Cat- toretti, direttore commerciale della Fratelli Tognella -. A cambiare è stata poi la stessa progettualità delle macchine, che ha portato una signi- ficativa diminuzione nel numero di componenti oleodinamici impiegati a bordo degli impianti”. Il direttore commerciale fa qui riferimento in particolare alle “impressionanti tra- sformazioni avvenute dal punto di vista tecnologico” nel comparto del- la pneumatica nell’ultimo decennio, dove l’introduzione di elettronica e meccatronica rende oggi disponibili componenti in grado di garantire precisioni e tolleranze di posiziona- mento un tempo impensabili. “La nuova pneumatica ha così sostituito nella progettazione delle macchine una grande quantità di prodotti ole- odinamici - entra nell’analisi Catto- retti -, che sono rimasti la scelta ob- bligata solo laddove la potenza sia un requisito essenziale, ad esempio Gianfranco Cattoretti è direttore commerciale della Fratelli Tognella. Due fasi della produzione all’interno della Fratelli Tognella. Lo scorso anno l’azienda ha reinvestito in innovazione il 10% del proprio fatturato complessivo.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=