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progettare 424 SETTEMBRE 2019 31 c’è un difetto e qual è”. Oltre alle ap- plicazioni nella fase dell’intralogistica e delle linee di produzione, l’Intelligenza Artificiale inBoschRexroth trovaanche applicazione ad esempio nella manu- tenzione predittiva, per cui in funzione del comportamento di una macchina è possibile prevedere se quel dato comportamento porterà alla rottura di un componente. Questo avviene senza una specifica programmazione, ma insegnando al software a capire se un certocomportamentopotràessere fon- te di danni al componente. L’Intelligen- za Artificiale trova infine applicazione in fase di trasferimento di informazioni di processo verso l’alto, alimentando i software Moms che elaborano i dati utili ricevuti dalla linea trasformandoli in informazioni finalizzate alla gestione delle operation di fabbrica e alla presa di decisioni per l’ottimizzazionedei pro- cessi stessi. In questomodo si chiude il cerchiodell’efficienzaedellaflessibilità digitale in fabbrica, non solo potendo monitorare se la linea funzione, ma utilizzando i dati che la linea fornisce per ottenere trasparenza sul processo e per migliorarlo sfruttando questa stessa trasparenza. Prodotti smart e servitizzazione I dati che è possibile ricavare non riguardano però soltanto la fase del processoma anche il comportamento dei prodotti stessi. In questa direzio- ne, la nascita di possibili nuovi model- li di business potrebbe essere un altro importante tassello strategico nella costituzione della fabbrica del futuro di Bosch Rexroth. “Occorre pensare anche ai prodotti che vendiamo - en- tra nel dettaglio Crippa -, e a questo riguardo il gruppo Bosch quest’anno ha venduto 52 milioni di prodotti web enabled, in grado di fornire i dati di utilizzo del dispositivo. La disponibi- lità di questi dati relativi a come un prodotto viene utilizzato consente di cambiare i processi di business, andando verso la vendita della fun- zione d’uso del componente invece che dell’oggetto fisico. Un esempio è la nostra centrale oleodinamica CytroBox, per cui è possibile pensare di vendere non più la centrale ma la potenza idraulica, la portata e la pressione”. Il cambiamento verso la servitizzazione diventa possibile solo a condizione di avere il pieno controllo della macchina, con quin- di la disponibilità di tutti i dati di comportamento. Crippa ritiene però che l’avvento di questo scenario, in ambito industriale, necessiti ancora di qualche tempo, anche per motivi culturali, data il cambio tanto radicale nel modello commerciale. Quanto al- la prospettiva di un’evoluzione della vendita su piattaforme e-commerce B2B, il marketing manager di Bosch Rexroth rileva come vi siano già oggi prodotti che sono divenuti delle com- modity, come interruttori, valvole on/off e cavi, e che si prestano alla vendita mediante piattaforme online. La complessità di altri prodotti conti- nuerà invece, secondo il manager, a richiedere il supporto umano del tec- nico, che aiuta il cliente nella miglior applicazione del prodotto rispetto alle specifiche esigenze di processo. “Per essere messo in pratica, un modello impr @lurossi_71 Active Shuttle che mutua la logica dell’autonomous driving nell’automotive, impiegando la AI per far muovere la navetta. La centrale oleodinamica CytroBox.
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