PR_424
Pneumatici senza aria da Michelin e GM Michelin e General Motors hanno presentato una recente generazione di pneumatici airless per auto, il prototipo Michelin Uptis (Unique puncture-proof tire system) a prova di foratura. Michelin e GM hanno annunciato di aver avviato una partnership di ricerca tramite la quale le due società intendono provare il prototipo Uptis per equipaggiare le auto a partire dal 2024. Le due società stanno già sperimentandoUptis, su veicoli come la Chevrolet Bolt EV. Essendo una soluzione senza aria, Uptis elimina il rischio di foratu- re e consente: agli automobilisti di sentirsi più sicuri durante i loro spostamenti in auto; ai proprietari di flotte e ai professionisti di ridurre i tempi di inattività e ottimizzare la produttività eliminando la manuten- zione; a tutti, di ridurre significativamente l’impatto ambientale grazie al minor impiego di materie prime necessarie per la produzione di pneumatici e ruote di scorta. Il concept Vision si fonda su quattro pila- stri principali di innovazione: airless, connected, 3D printable e 100% sustainable (materiali interamente rinnovabili o biodegradabili). NEWS Previero alla guida di Amaplast In occasione dell’annuale assemblea dei soci Amaplast, tenutasi lo scorso 25 giugno presso Villa Erba a Cernobbio, Dario Previero, di Previero N., è stato eletto presidente dell’associazione per il biennio 2019-2021. In concomitanza sono stati quindi eletti anche i due nuovi vice-presidenti per lo stesso biennio, che saranno Gabriele Caccia, dell’azienda Syncro, e Massimo Margaglione, di Gefit. Sampaolo in Assopompe Stefano Sampaolo è il nuovo presidente di Assopompe. Tra i principali obiettivi, Sampaolo vede l’associazione e il settore posizionare la propria proposta innovativa nel raggiungimento degli obiettivi europei del Piano energia e clima. “Gli enti gestori dovranno essere aiutati nel definire tecnicamente l’attuazione delle nuove normative attese in Italia entro fine 2019 - dice Sampaolo -. Per noi si tratta di un gap importante da colmare con la nostra capacità di innovare”. Nuove nomine in Comdata L’assemblea degli azionisti del Gruppo Comdata, controllato dal fondo d’investimento The Carlyle Group, si riunisce in data 3 giugno per nominare il nuovo Consiglio di amministrazione per il triennio 2019/2021. Massimo Canturi, già amministratore delegato del Gruppo, verrà nominato presidente di Comdata Group e del suo Consiglio di amministrazione. Contestualmente, Alessandro Zunino assumerà il ruolo di nuovo amministratore delegato del Gruppo. Melzer di Festo nel direttivo 4.0 Frank Melzer, membro del board Festo, è stato nominato alla guida del comitato direttivo della piattaforma tedesca Industry 4.0. Melzer prende il posto di Bernd Leukert, membro del direttivo SAP. “Nel corso del mio mandato vorrei focalizzarmi sullo sviluppo tecnologico - ha detto Melzer -, in particolare di sistemi autonomi e decentralizzati e intelligenza artificiale, che forniscono preziosi strumenti per l’ottimizzazione dei futuri processi industriali”. Rocchi per Club meccatronica Alberto Rocchi, responsabile della divisione elettronica di Walvoil, è il nuovo presidente del Club meccatronica di Unindustria Reggio Emilia. Rocchi (in foto a destra) resterà in carica per due anni, e succede a Maurizio Brevini (con lui in foto). “La sfida per il Club Meccatronica - ha detto il neo-presidente - è contribuire attivamente al dibattito in corso sui temi non solo tecnologici, ma anche organizzativi ed etici, che stano influenzando la vita di tutti noi”. CARRIERE Progettazione generativa Hexagon Manufacturing Intelligence annuncia l’acquisizione di AMendate, fornitore tedesco di soluzioni software di simulazione per produzione e ottimizzazione di progetti in additive manufacturing. AMendate entra così a far parte di MSC Software, arricchendo il portfolio di software e servizi di simulazione offerti dell’azienda appositamente sviluppati per la produzione generativa. AMendate è stata fondata nel 2018 da un team di esperti ricercatori dell’Università di Paderborn e del Direct manufacturing research center di Paderborn, consorzio industriale/accademico avviato nel 2008 da Boeing, EOS e altri partner commerciali. La tecnologia di AMen- date riduce significativamente i tempi di messa in stampa nella fabbricazione additiva, eliminando il lavoro manuale inefficiente che rallenta notevolmente gli odierni flussi di lavoro, consentendo di completare i diversi passaggi in giorni anziché settimane. L’integra- zione del software AMendate nelle tecnologie di simulazione di MSC, come Simufact e MSC Apex, consentirà quindi di ottimizzare ulteriormente la tecnologia di AMendate, a ritmo più sostenuto e mettendone a disposizione i benefici per un pubblico globale. progettare 424 SETTEMBRE 2019 15
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=