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progettare 423 GIUGNO / LUGLIO 2019 71 ricevere una valutazione di 5 stelle per la sicurezza in caso di incidente”. ZF sta anche affrontando altri mega trend del settore automotive con lo sviluppo dell’airbag per le ginocchia più leggero del mercato: “Grazie al suo peso ridotto, il veicolo consuma meno carburante e rilascia meno e- missioni - afferma Kagerer -. Inoltre, le dimensioni ridotte e la maggiore flessibilità aiutano a soddisfare i nuovi requisiti dei futuri veicoli e- lettrici e autonomi”. Caratterizzato da un alloggiamento realizzato in tessuto anziché in metallo, il nuovo componente di ZF pesa fino al 30% in meno rispetto ai tradizionali ai- rbag per le ginocchia. La produzione di serie è iniziata nei primi mesi del 2019. Il volante del futuro L’airbag del guidatore è attualmente posizionato nel volante ed entrambi sono parte integrante del sistema di sicurezza. I veicoli parzialmente o altamente automatizzati saranno presumibilmente caratterizzati in fu- turo da un volante che evolverà con nuove caratteristiche di progetto. Oltre alla classica forma rotonda, sarà disponibile piatto o in qualche misura aperto. In combinazione con nuovi meccanismi pieghevoli, assi- curerà più libertà di movimento agli occupanti. Display integrati, per e- sempio, aumenteranno l’interazione con gli occupanti e consentiranno un maggiore controllo dal volante dei sistemi interni. adattivi ‘dual contour’ sono stati sviluppati a tal fine. Questi airbag sono progettati per adattarsi alla posizione dell’occupante e al nuovo grado di libertà del comportamento degli occupanti creato dalla guida automatizzata. Un cuscino di sicurezza Per contribuire alla riduzione del rischio di collisioni tra gli occupanti dei sedili anteriori o con componenti strutturali interni in situazioni di urto laterale in cui gli occupanti si trovino sul lato opposto rispetto a quello dell’urto, un airbag ‘far-side’ è in avanzata fase di sviluppo da parte di ZF. Si apre al centro del veicolo ed è stato progettato per contribuire a soddisfare i futuri requisiti di test previsti dalle normative: “Tali requi- siti di test Euro Ncap, previsti per il 2020, estendono i controlli sulla sicurezza al lato opposto rispetto all’impatto laterale, - sottolinea Nor- bert Kagerer, head of development at ZF’s passive safety systems di- vision -. In futuro, il far-side airbag potrebbe rivelarsi necessario per Il futuro della mobilità presenta nuove sfide legate alla sicurezza degli occupanti, combinando la tecnolo- gia per la sicurezza attiva e passiva. Caratterizzato da un alloggiamento realizzato in tessuto anziché in metallo, il componente di ZF pesa fino al 30% in meno rispetto ai tradizionali airbag. DOSSIER INDUSTRIA AUTOMOTIVE
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