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70 progettare 423 GIUGNO / LUGLIO 2019 ZF presenta le strategie per l’attivazione di airbag integrati capaci di adattarsi alla posizione dell’occupante e al nuovo grado di libertà del comportamento degli occupanti creato dalla guida automatizzata Il futuro della mobilità presenta nuo- ve sfide legate alla sicurezza degli occupanti, combinando la tecnolo- gia per la sicurezza attiva e passiva per attivare, ad esempio, gli airbag immediatamente prima di una colli- sione. La protezione dei passeggeri nei veicoli autonomi che presentano nuove configurazioni dei sedili rap- presenta un’altra area dove i sistemi di ritenuta sono in fase di cambia- mento. Parallelamente, i tradizionali sistemi di sicurezza passiva sono concepiti per contribuire a miglio- rare le performance in termini di peso, ingombri e protezione. ZF ha presentato sia gli attuali sviluppi sia le nuove soluzioni. “La sicurezza degli occupanti ri- veste un’importanza cruciale nello sviluppo di nuovi veicoli per la Airbag intelligenti, per l’auto del futuro ROBERTO VETTA guida automatizzata e autonoma - ha affermato Michael Büchsner, head of ZF’s passive safety systems division -. Il nostro concept pre- crash per l’airbag laterale esterno è un grande esempio di come ZF voglia conseguire la propria vision zero, un mondo senza incidenti ed emissioni”. Progettato per aprirsi esternamente sulla parte laterale del veicolo, que- sto airbag rappresenta un’ulteriore protezione della zona di deforma- zione in caso di incidente. Alcuni test hanno dimostrato che è in gra- do di contribuire alla riduzione della gravità delle lesioni degli occupanti fino al 40%. In occasione del simpo- sio, ZF ha presentato l’attuale stato di sviluppo del sistema esterno pre-crash, descrivendo anche la strategia di attivazione e i requisiti per il ‘test del palo’. Le nuove posizioni di seduta Oltre alla sempre maggiore con- nessione tra tecnologie di sicurezza attiva e passiva, la sicurezza degli occupanti deve essere adattata an- che alle nuove posizioni di seduta. Un veicolo che viaggia in modalità altamente automatizzata consen- tirebbe idealmente al guidatore di rilassarsi o lavorare. In futuro, sarà possibile reclinare il sedile o girarlo in altre direzioni. I sistemi di rite- nuta come le cinture di sicurezza e gli airbag devono essere progettati per consentire la protezione degli occupanti in queste flessibili posi- zioni di seduta e saranno sempre più integrati nel sedile stesso. Gli airbag AUTOMAZIONE

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