PR_422

36 progettare 422 MAGGIO 2019 struito. La realtà aumentata (AR) è la prossima evoluzione della visualizza- zione aziendale. La realtà aumentata è un modo più naturale di interagire con un prodotto rispetto al 2 e al 3D, in quanto fornisce il contesto. Con AR, c’è la possibilità di sovrapporre la rappresentazione digitale su un asset fisico una volta che è stato prodotto, per confrontare le configurazioni del prodotto attraverso la sua evoluzio- ne, sia che si tratti di come viene progettato, costruito, prodotto o revi- sionato. L’AR permette di visualizzare in scala un nuovo prodotto in un ambiente reale, come il pavimento della fabbrica. Una volta lì, i tecnici e i progettisti possono interagire con i dati, entrando sotto il cofano e visualizzando il prodotto in modi che non sono facilmente accessibili in 2 o 3D. Sia che venga utilizzato per le procedure di assistenza, le istruzioni di produzione, o dalle vendite e dal marketing per promuovere nuove opzioni di prodotto o aggiunte a prodotti esistenti, l’AR renderà più facile che mai dare vita a prodotti vecchi e nuovi. Produzione additiva Negli ultimi anni, le tecnologie di stampa 3D hanno superato i li- miti della produzione di prototipi e hanno raggiunto la qualità e la scalabilità necessarie per l’uso in- dustriale, che chiamiamo additive manufacturing. Questa tendenza tecnologica ha superato l’hype e mostra vantaggi tangibili in molte- plici utilizzi, che vanno dai pezzi di alta gamma ultraleggeri per aerei alla personalizzazione di massa di prodotti di consumo a costi conte- nuti. Interi settori industriali, come gli apparecchi acustici e gli impianti dentali, sono già passati ad essere stampati quasi al 100% in 3D. Tut- tavia, il vero potenziale dirompente della produzione additiva risiede nella trasformazione digitale dell’in- gegneria di prodotto e del processo di produzione. Sono finiti i vincoli di progettazione dei metodi di pro- duzione convenzionali, gli utensili costosi e dispendiosi in termini di tempo prima che anche un solo pezzo possa essere prodotto. Sono finite le sfide della gestione della supply chain e della logistica. Grazie a questi vantaggi, la produzione additiva diventa la tecnologia di produzione ottimale in un nume- ro sempre crescente di situazioni, nonostante i costi ancora elevati dei materiali e delle attrezzature di produzione. Produzione a basso volume durante l’introduzione di un nuovo prodotto, replica di pezzi di ricambio difficili da reperire, produ- zione distribuita o locale nei mercati emergenti. Questi sono solo alcuni degli esempi in cui la produzione additiva può produrre benefici, an- che per pezzi di minore complessità. E le nuove tecnologie, come il metal binder-jetting, possono aumentare ulteriormente la velocità e l’efficien- za della produzione. L’anno dell’applicazione Da anni siamo tutti governati da app sui nostri smartphone e tablet. Quasi tutte le aziende che fornisco- no un servizio ai consumatori han- no un’applicazione, che si tratti di Facebook o della Bank of America. Per la maggior parte, però, queste applicazioni provengono da azien- de che sono business-to-consumer. Nel corso del 2019, PTC inizierà a vedere le aziende business-to-bu- siness e fornire applicazioni anche ai loro clienti. Con le app per i loro sistemi a- ziendali, i produttori saranno in grado di accedere rapidamente e in un formato facile da capire. I prodotti con sensori che riportano le informazioni dal campo allo sta- bilimento possono essere collegati ad applicazioni che consentono al- le parti interessate di visualizzare rapidamente e facilmente le infor- mazioni in tempo reale. Ecco un altro modo per utilizzare l’AR: con le applicazioni AR, i team globa- li possono rivedere rapidamente e simultaneamente i progetti o i prototipi. Le possibilità delle ap- plicazioni aziendali sono infinite, e consentiranno agli utenti di lanciare rapidamente e facilmente un siste- ma che è stato tradizionalmente collegato a un desktop. P. Delnevo, vicepresidente Italia di PTC. SCENARI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=