PR_421
70 progettare 421 APRILE 2019 Il sistema completo è infatti dotato anche di un sensore per il rileva- mento della pressione del circuito idraulico e di una ECU. Questo lay- out arricchisce la soluzione realizza- ta sulla valvola, offrendo un’elevata flessibilità al produttore del carica- tore ma persino all’utente finale, consentendo di impostare e perso- nalizzare la modalità di utilizzo del dispositivo in modo appropriato. Si può impostare la modalità di lavoro semplicemente selezionan- dola sul pannello di controllo. Nel sistema Mixed, il circuito è lasciato normalmente libero di lavorare co- me circuito in serie fino a quando il sensore di pressione non rileva un valore di pressione tale per cui è necessario commutare in confi- gurazione parallela. Selezionando l’opportuna modalità si potrebbe addirittura scegliere di lavorare in configurazioni fisse, cioè esclusiva- mente in serie o in parallelo senza prevedere commutazioni. Quindi cosa scegliere, serie o parallelo? Entrambi. L’idea di combinare in un unico sistema le caratteristiche di due circuiti costruttivamente così differenti nasce da un’attenta ana- lisi di questi due sistemi. I circuiti in serie consentono di aumentare la velocità dei caricatori, in quanto l’olio in uscita dal primo cilindro viene recuperato verso il cilindro della benna, anziché essere dissi- pato nella linea di scarico. Migliorano inoltre la controllabilità della macchina, poiché i movimenti simultanei di braccio e benna sono completamente controllati e garan- titi anche in presenza di carichi di pressione molto diversi. Di contro, nei circuiti in serie, in caso di uti- lizzo contemporaneo, le pressioni tendono a sommarsi, limitando, e non di poco, le prestazioni generali di carico della macchina. Ecco perché oggi alcuni costruttori preferiscono circuiti in parallelo per massimizzare la capacità di solleva- mento e per evitare un fastidioso effetto del circuito in serie; ovvero, che se un cilindro raggiunge il fine corsa, anche l’altro si ferma. Chia- ramente anche questi circuiti non sono esenti da difetti: infatti, in caso di utilizzo simultaneo, a seconda del movimento e di come è posizionato il carico, non si ha una corretta con- trollabilità di entrambi i movimenti. Cosa dire Grazie al sistema brevettatoWalvoil SXP, è possibile superare la tradi- zionale dicotomia tra le valvole in circuito serie (che ottimizzano la velocità e la controllabilità) e le valvole in circuito parallelo (che ottimizzano la capacità di carico), utilizzando un sistema che può OLEOIDRAULICA
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