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progettare 421 APRILE 2019 41 programma Race, il cui scopo è quello di incrementare l’efficienza e ottimizza- re il portfolio. Se vogliamo migliorare la nostra produttività e competitività, abbiamo bisogno maggiore focus e maggiore velocità”. Cauta previsione per il 2019 Per quest’anno il Gruppo Schaeffler prospetta un aumento del fatturato tra l’1 e il 3% nel 2019, con la Divisione Automotive OEM che cresca più forte della produzione mondiale di autovet- ture e veicoli commerciali leggeri, per la quale è previsto un calo dell’1% circa. Suquestabase, laDivisioneAutomotive OEM dovrebbe registrare un aumento del fatturatodel 1-3%, l’attività dell’After- market dovrebbe continuare a crescere leggermente sulla base della crescita inferiore rispetto al 2018 del numero globale di autoveicoli e di un’età media quasi invariata dei veicoli stessi e per la Divisione Industrial si aspetta che registri un aumento del fatturato del 1-3%. Considerato il contesto difficile persistente del mercato, le ambizio- ni finanziarie 2020 formulate nel 2016 non possono più essere mantenute. “Prevediamo che il contesto del mer- cato, soprattutto per quanto concerne il settore Automotive a livello globale, rimarrà estremamente complesso e im- pegnativo. Allo stesso tempo ci aspet- tiamo che l’economia mondiale rallenti ulteriormente. La previsione cauta per il Gruppo Schaeffler riflette queste va- lutazioni - conclude Klaus Rosenfeld -. Tuttavia, siamo fiduciosi che continue- remo a crescere in modo proficuo. La nostra strategia è corretta. Continuiamo in modo persistente con la trasforma- zione. Con misure aggiuntive e con una velocitàmaggiore dove necessario, come mostra il programma Race”. Come sono andate le Divisioni La Divisione Automotive OEM ha ge- nerato lo scorso anno un fatturato di circa 8.997 milioni di euro nell’anno scorso (anno precedente: circa 8.991 milioni di euro). In seguito dell’inco- raggiante trend del fatturato nei primi seimesi, laDivisioneAutomotiveOEM ha registrato una crescita del fatturato menodinamicanella secondametàdel 2018 a causa del persistente contesto difficile del settore Automotive. Ciò nonostante, il tasso di crescita del 2018 è stato di 3,2 punti percentuale mag- giore della crescita media della produ- zione globale di automobili e veicoli commerciali leggeri, che è diminuita dell’1,1% nel periodo considerato. Il tasso di crescita più basso è attribui- bile principalmente alla domanda più debole nelle Regioni Europa e Grea- ter China nel corso dell’ultima metà del 2018. In Europa questa domanda debole è stata causata primariamente dai ritardi di produzione conseguenti ai nuovi standardWltp,mentre laGreater China ha risentito degli effetti delle restrizioni ai consumi e dei conflitti commerciali con gli USA.Tutte le quat- tro Business Division dell’Automotive OEM hanno contribuito alla crescita del fatturato per l’anno 2018, con la E-Mobility che ha riportato il più alto tasso di crescita. La DivisioneAutomo- tiveOEMha generato l’incremento più elevato nella regione America con il 5,6%, al quale segue l’Asia/Pacific con il 2,3%, la Greater China con l’1,2% e l’Europa con lo 0,9%. Dopo una prima metà dell’anno in ge- nerale solida, la Divisione Automotive Aftermarket ha riportato un tempora- neocalodel fatturatonel terzo trimestre rispettoall’annoprecedente.Questadi- minuzioneèprincipalmenteattribuibile alla forte crescita delle Regioni Europa eAmerica nel terzo trimestre dell’anno precedente. La Divisione ha incremen- tato il proprio fatturato depurato degli effetti del cambio del 2,2%, generando un fatturato di 1.859 milioni di euro. La Greater China e l’Asia/Pacific hanno riportato i tassi di crescita del fatturato depurato degli effetti del cambio più elevati, rispettivamente del 36,5% e 12,5%, seguite poi dal 2,5% dell’Euro- pa. Il fatturato della Regione America è diminuito del 5,2% a causa di una richiesta aggiuntiva non ricorrente di un clienteOriginal Equipment Services (OES) nell’anno precedente. Nel 2018 la Divisione Industrial ha aumentato considerevolmente il suo fatturato a circa 3.385 milioni di euro. La crescita del fatturato per il periodo considerato è stata del 10,1% dopo il 5,7%nel 2017. Sulla base di un contesto del mercato favorevole, i settori ‘Raw Materials, Railway’, ‘Power Transmis- sion’ e ‘Offroad’ hanno registrato un tasso di crescita a doppia cifra del fattu- rato. L’incremento maggiore depurato degli effetti del cambioè statogenerato dallaRegione dellaGreater China con il 25,4%, davanti all’America con il 9,7%, all’Europa con il 7,3% e dall’Asia/Pacific con il 5,6%.
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