PR_421
progettare 421 APRILE 2019 23 e i vantaggi allargati che la vendita online dei prodotti apre a tutti gli o- peratori nel mondo dell’imballaggio. L’e-commerce vive in Cina un mo- mento strategico, primo mercato al mondo con un valore di 700 miliardi di dollari. Un mercato applicativo che nel giro di pochi anni è destinato a diventare un’opportunità di sbocco molto concreta anche per le aziende europee, non solo operatori nel set- tore del packaging, ma anche brand, produttori, costruttori di macchine e di componenti, che pure dovranno con- frontarsi con l’evoluzione delle piatta- forme di vendita online in corso nel manifatturiero. Fiera Milano intende infine portare in Italia le esperienze che raccoglierà nei prossimi due anni sul dinamico mercato cinese dell’e- commerce con un’area E-Pack Tech all’interno della edizione di Ipack Ima del 2021. E-commerce in Cina L’e-commerce è letteralmente in una fase esplosiva in Cina, dove nomi comeAlibaba operano in un lussureg- giante mercato del valore di 700 mi- liardi di dollari, davanti anche agli Stati Uniti. Nel potenziamento della propria strategia di internazionalizzazione, Fie- ra Milano ha quindi deciso di investire fortemente in questa direzione svilup- pando il nuovo evento E-Pack Tech, già presentato lo scorso novembre a Shanghai in occasione della conferen- za di lancio del ventennale di Cemat Asia. “L’e-commerce rappresenta un segmento molto peculiare all’interno del packaging - spiega Robert Tripoli, direttore sviluppo internazionale di FieraMilano -. Il commercio e la vendi- ta tramitepiattaformeonlinegenerano infatti una serie di esigenze molto particolari e specificheper gli operatori del comparto dell’imballaggio”. Per rispondere alle necessità dell’e-com- merce, gli imballaggi devono infatti essere sufficientemente robusti da proteggere i prodotti all’interno, ma allo stesso tempo leggeri per favorirne il trasporto. Il packaging deve quindi essere facile da aprire, in quanto i consumatori associano il contenu- to all’esperienza negativa legata alla difficoltà nell’apertura dell’involucro, ma al contempo deve essere abba- stanza complesso per evitare la con- traffazione, tema molto caldo in Cina. L’imballaggio deve infine adattarsi alla forma del prodotto per ottimizzare il trasporto, ed essere riciclabile e con la minor quantitàdi plasticapossibileper incontrare la sensibilità ambientaledei millenial. A dimostrazione di quanto anche nel mondo ci si stia muovendo in direzione dell’e-commerce, l’unica azienda italiana premiata alla scorsa edizione del CES di Las Vegas è sta- ta una startup che ha sviluppato un sistema per consentire di effettuare acquisti online anche a chi è sprov- visto di carta di credito, caricando denaro sul proprio telefonino tramite i distributori automatici presenti negli uffici. “Segnali di questo trend li ho Tube & Wire in Brasile Oltre alla Cina, i nuovi progetti internazionali sviluppati da Fiera Milano riguardano anche il Brasile, dove per ovviare alla debolezza ciclica del business negli anni dispari si è proceduto alla completa acquisizione della proprietà della fiera Tubotech per il comparto tubi. La rinegoziazione con la società che deteneva in precedenza il 50% della gestione della fiera ha portato anche al recupero del pieno 50% nell’organizzazione di Wire, che ora Cipa Fiera Milano co-organizzerà alla pari con Messe Düsseldorf. Unitamente alla fiera Tube, evento di riferimento organizzato al 100% da Messe Düsseldorf, con l’aggiunta di Wire e Tubotech oggi Fiera Milano e l’ente fieristico tedesco assicurano pertanto una catena di controllo unica e semplificata sulle fiere tecniche in Brasile nei comparti strategici del Tube & Wire.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=