PR_420

84 progettare 420 MARZO 2019 geometria di una singola giunzione, oggi il mercato affronta diverse sfide legate alla corrosione interstiziale egal- Negli ultimi anni, le automobili stan- no diventando sempre più leggere, poiché produttori e consumatori at- tribuiscono un’importanza sempre maggiore all’efficienza del veicolo e alla tutela dell’ambiente. Ridurre di un decimo il peso di una vettura può incrementare l’efficienza del carburan- te fino all’8%. Per ottenere un risultato come questo, i produttori sanno di do- ver combinaremateriali convenzionali per la struttura e la carrozzeria delle automobili, come l’acciaio, con ma- teriali più leggeri. L’alluminio (figura 1) è un candidato perfetto per questo scopo, poiché la sua densità è pari a un terzo di quella dell’acciaio, è resistente alle intemperie, altamente riciclabile e mostra eccellenti doti di formabilità e protezione dagli urti. In ogni caso, progettare un veicolo che contiene sia acciaio sia alluminio è un’impresa che pone molte sfide. Per esempio, sviluppare tecnologie di produzione di massa economicamente vantaggiose o ottenere un assemblaggio di diversi materiali, utilizzando l’alluminio per parti che erano state progettare origi- nariamente per essere realizzate in al- trimateriali; o ancora, limitare il rischio della corrosione galvanica (figura 2) causata da metalli diversi a contatto in presenza di un elettrolita, come il sale antighiaccio sparso sulle strade. DanickGallant, technical leader delleat- tività sulla corrosione condotte nell’Au- tomotive and surface transportation research center inNRC, aiuta le aziende nello sviluppo di componenti e assem- blaggi resistenti alla corrosione. Per la I ricercatoripressoilNationalResearchCouncilCanada(NRC)siaffidanoalleappdi simulazione multifisica per ridurre il rischio di corrosione galvanica nei nuovi progetti e agevolare l’impiego di alluminio per costruire veicoli più leggeri SARAH FIELDS App di simulazione per progetti innovativi 1. Lega di alluminio pressocolata (High-Pressure Die Casting, HPDC).

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