PR_420
progettare 420 MARZO 2019 83 sciuto in precedenza solo in veicoli ibridi molto più cari con cambi più e- laborati. Abbiamo inoltre utilizzato il potenziale del sistema eAMT per nu- merose altre funzioni che aumentano l’efficienza e la sicurezza di guida.” Trazione elettrica dal posteriore La trazione elettrica sull’asse po- steriore non supporta solamente i cambi marcia: si innesta automatica- mente e rapidamente come in fase di sorpasso, quando è richiesta una spinta maggiore, o su tratti scivolosi, quando occorre la trazione integrale. ZF, inoltre, ha dimensionato il motore elettrico nel veicolo di prova in modo talmente potente da poter muovere il SUV anche da solo. Questo si può quindi muovere in modo completa- mente elettrico e senza emissioni locali. La modalità di funzionamento di eAMT è particolarmente adatta per gli spostamenti in città, per la marcia lenta in caso di ingorghi e per tutte le manovre, compresi i parcheggi. eAMT consente, viceversa, anche il veleggio, ovvero lo scivolamento in avanti a risparmio energetico con il motore a combustione disinserito. Questa funzione utilizza il motore asincrono (ASM) nel posteriore. Quest’ultimo ruota senza resistenza e in modo differente rispetto al mo- tore sincrono a magneti permanenti (PMSM) fino a quando il sistema di gestione dell’ibrido non lo aziona. L’ibrido plug-in offre anche caratte- ristiche note quali lo start-stop e il recupero dell’energia. Con eAMT, le funzionalità dei prossimi ibridi plug- in e le performance dei loro motori elettrici potranno essere liberamente scelte dai produttori. ZF -. Ciò aumenta la flessibilità per i costruttori di veicoli, che possono sviluppare sulle piattaforme esistenti trazioni convenzionali o ibride plug- in. Il concept ZF integra all’interno di una sola unità un cambio manuale automatizzato con un sistema di as- sale elettrico sull’asse posteriore. L’automazione di cambi manuali per i veicoli nei quali, per motivi di peso, spazio di installazione o costi, i cambi automatici non sono realizzabili, rap- presenta una buona possibilità per migliorare sensibilmente il comfort e l’efficienza per il conducente, poiché non è più necessario innestare la frizione o cambiare marcia.” Grazie alla trazione elettrica e alla gestione intelligente della trazione, con eAMT la comodità dell’utilizzo del cambio e le performance sono pres- soché equiparabili a quelle dei cambi con convertitore di coppia o a doppia frizione, che hanno costi superiori. Non appena l’AMT si disinnesta per cambiare marcia, nei cambi manuali automatizzati si determina un’interru- zione della forza di trazione causata dal modo in cui sono progettati. Il nuovo eAMT compensa quasi com- pletamente questa breve interruzio- ne nell’accelerazione con la funzione Traction Torque Support. La trazione elettrica sull’asse posteriore supera l’interruzione con l’inserimento di una coppia al momento opportuno. Un veicolo di prova con eAMT di ZF basato su un SUV compatto eviden- zia la bontà del bilanciamento di for- ze tra motore anteriore a combustio- ne, cambio automatizzato e trazione elettrica posteriore in applicazioni nel mondo reale. “Il conducente non percepisce assolutamente nulla della complessità delle sequenze del siste- ma e dei processi di controllo che avvengono in background - afferma Schmidt-Winkel -. In fase di accele- razione, si percepiscono solamente i vantaggi di un aumento massimo della velocità e senza scatti, cono- eAMT (electrified Automated Manual Transmission) di ZF consente l’ibridazione di veicoli a trazione ante- riore con motore trasversale, integrando in un unico sistema l’assale elettrico (eVD) e il cambio manuale automatizzato (AMT).
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