PR_420

82 progettare 420 MARZO 2019 AUTOMAZIONE Il nuovo eAMT (electrified Automa- ted Manual Transmission) di ZF è un concept innovativo per l’ibridazione di veicoli a trazione anteriore con motore trasversale, che integra in un unico sistema l’assale elettrico (eVD) e il cambio manuale automatizzato (AMT) dell’azienda. L’attuatore del cambio e l’asse posteriore elettrico o- perano insieme in modo intelligente. In questomodo, il concept eAMT non mostra più alcuna interruzione della forza di trazione. Il motore elettrico supera l’interruzione nell’accelera- zione dell’AMT, grazie alla sua proget- tazione. Oltre alle funzioni ibride di guida elettrica, recupero dell’energia e sovralimentazione, eAMT offre la trazione integrale elettrica. Un sof- tware ZF gestisce il collegamento in rete e il coordinamento di motore a combustione, motore elettrico e cambio automatizzato. Le sfide da afftontare Per l’ibridazione di veicoli a trazione anteriore, da piccoli a compatti, per i quali le vendite sono molto sensi- bili al prezzo, le maggiori sfide sono rappresentate dai costi e dagli oneri di sviluppo aggiuntivi, oltre a quelle dovute ai limiti imposti dallo spazio di installazione. “Con eAMT, ZF ha sviluppato un sistema per valorizzare al massimo la trazione ibrida plug-in nei veicoli a trazione anteriore con motore trasversale - afferma Nor- man Schmidt-Winkel, sviluppatore operativo di trasmissioni elettriche di Meno emissioni, più comfort grazie al sistema di assale ibrido con cambiomanuale automatizzato di ZF. eAMT consente l’utilizzo di funzioni ibride e della trazione integrale elettrica su veicoli piccoli e compatti. L’asse posteriore elettrico consente ai cambi automatizzati prestazioni d’eccellenza, eliminando le interruzioni della forza di trazione ELENA CASTELLO Meno emissioni e più comfort

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=