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74 progettare 420 MARZO 2019 SOFTWARE Naos collabora con Aitac, uno stu- dio di progettazione in Croazia, per alcune sezioni specifiche delle navi. “Abbiamo potuto dare loro un acces- so diretto e sicuro alla piattaforma 3DExperience grazie alla gestione dei ruoli che consente di scegliere quali informazioni possono visualizzare o meno - spiega Miha Hribar, archi- tetto navale di Naos -. Abbiamo una vista completa dell’imbarcazione e possiamo monitorare la loro attività, consentendo loro di visualizzare i nostri interventi sulle aree adiacenti. Tutti collaborano in tempo reale, snellendo il processo e riducendo gli errori di progettazione. La 3DExpe- rience ha decisamente reso il lavoro con i nostri partner più produttivo,” afferma Hribar. Visione completa L’attività di sviluppo di Naos ha rice- vuto una forte spinta dalla soluzione ‘Designed For Sea’, grazie alla quale tutte le figure coinvolte possono lavo- rare sullo stessomodello 3D in tempo reale. “Con ‘Designed For Sea’ pos- siamo creare velocemente un unico modellomaster funzionale strutturale che ci fornisce una vista completa di tutte le strutture primarie dell’imbar- cazione - spiega Miha Hribar -. Tutte le altre discipline che si occupano di tubazioni, sicurezza o stabilità struttu- rale, ad esempio, possono accedere e lavorare sul modello per la parte di loro competenza. Così facendo pos- siamo individuare immediatamente eventuali errori e correggerli prima di inviare i progetti al cantiere. Rile- vando errori e difetti nelle fasi iniziali, abbiamo la certezza che il cantiere non dovrà gestire questi problemi nella fase di costruzione, quando è molto più complicato e costoso”. “Inoltre, possiamomostrare il model- lo 3D al cliente, che può richiedere modifiche nelle prime fasi di sviluppo quando l’impatto su costi e tempisti- che è ancora limitato - aggiunge Luigi Abati, progettista in Naos -. Persino chi non è abituato a visualizzare mo- delli 3D capisce facilmente ciò che sta osservando. Grazie alla piattaforma 3DExperience possiamo esplorare velocemente diversi scenari per va- lutare varie opzioni insieme al cliente e scegliere la soluzione migliore”. Il modello master 3D è anche il ri- ferimento per tutte le analisi e le si- mulazioni. I tecnici della simulazione lo utilizzano per l’analisi a elementi finiti, ad esempio per ottimizzare il peso della nave nell’ottica della riduzione dei consumi di carburan- te. “Utilizziamo il modello master senza bisogno di rimodellare ogni volta l’area da analizzare - sottolinea Hribar -. Dallo stessomodellomaster possiamo ricavare automaticamente i disegni per le società di certifica- zione e la documentazione per il cantiere, risparmiando a noi e a loro moltissimo tempo”. Pianificazione efficiente I cantieri navali devono ricevere u- na documentazione accurata per il processo di costruzione. “Da noi si aspettano disegni di assieme, ad esempio, con parti nidificate per otti- mizzare il taglio della lamiera e istru- zioni sull’assemblaggio della nave blocco per blocco - spiega Hribar -. Con ‘Optimized Production For Sea’ generiamo il programma di produ- zione completo della documentazio- ne e delle simulazioni di montaggio in 3D, oltre a tutte le istruzioni per ogni attività - dice Hribar-. In passato non esisteva un collegamento con il modello master, pertanto ogni unità veniva creata da zero. Con ‘Designed For Sea’ e ‘Optimized Production For Sea’, possiamo generare automati- camente le istruzioni di produzione per il cantiere dal modello master 3D, grazie all’associatività fra i dati di progettazione e di pianificazio- ne della produzione”. “Grazie alla maggiore collaborazione possiamo fornire al cantiere progetti affidabili per costruire un’imbarcazione senza inconvenienti,” conclude Abati. Naos Ship and Boat Design deve fornire ai clienti imbarcazioni sicure ed efficienti con prestazioni elevate.

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