PR_420

progettare 420 MARZO 2019 73 snellire il processo di progettazione e adottare un approccio integrato. “L’innovazione è uno dei nostri valori più importanti - sottolinea Prever -. Poiché tutti gli impianti di una nave sono collegati fra loro, le diverse disci- pline devono collaborare in maniera più efficiente per evitare errori di pro- gettazione che potrebbero rallentare la produzione e ritardare la consegna al cliente. Per fornire ai cantieri proget- ti innovativi che garantiscano qualità elevata ed efficienza energetica da un lato, e documentazione di costruzione più chiara dall’altro, dobbiamo essere sempre all’avanguardia tecnologica”. Naos Ship and Boat Design ha quattro sedi in Italia, Spagna, Croazia eSvezia, ciascuna con addetti con competenze specifiche. “Non possiamo spostare le persone fra le varie sedi per lavorare ai progetti. L’unico modo per colla- borare in maniera efficace è fornire a tutti strumenti e tecnologie adeguati”, sottolinea. Ambiente unificato Naos ha scelto la piattaforma 3DEx- perience di Dassault Systemes e le soluzioni ‘Designed For Sea e Optimized Production For Sea’ per la progettazione, l’analisi e la pianifi- cazione della produzione. “Abbiamo scelto la piattaforma 3DExperience perché siamo convinti che offra le soluzioni più avanzate attualmente in commercio per la costruzione di navi - dice Prever -. È esattamente il tipo di soluzione collaborativa che cercavo da quando Naos è nata oltre 20 anni fa. Le nostre quattro sedi possono lavorare insieme come se tutti fossero fisicamente nello stesso ufficio, aumentando la produttività. L’industria navale è più tradizionali- sta e ‘vecchia scuola’ di altri settori, ad esempio l’aeronautica o l’automo- bilistico. Abbiamo deciso di avvalerci della piattaforma 3DExperience per portare anche la progettazione nava- le nel XXI secolo”. lunghezza, è in continua crescita - dice -. Sempre più persone acquistano yacht o vanno in crociera, alimen- tando la domanda di imbarcazioni nuove e sempre più performanti. Le vendite di traghetti, dopo cinque anni di stagnazione dovuta a modifiche delle normative di tutela ambientale e sicurezza, sono ripartite perché molte società hanno deciso di investire nel rinnovamento della flotta”. Naos progetta diverse tipologie di mezzi navali, dai classici traghetti (detti Ro-Ro) alle navi cargo, fino agli yacht. I clienti dell’azienda sono cantieri navali, armatori e spedizio- nieri. “I nostri clienti vogliono navi competitive in termini di costi di ge- stione, ecologiche - aggiunge Prever -, che consumino poco carburante INDUSTRIA NAUTICA DOSSIER L’azienda ha scelto la piattaforma 3DExperience di Dassault Systemes e le soluzioni ‘Designed For Sea’ e ‘Optimized Production For Sea’. e offrano un’adeguata capacità di carico di passeggeri e merci”. Mercato competitivo Che si tratti di commercio o vacan- za, le navi moderne sono sempre più grandi e ambiziose. I costruttori cercano partner di progettazione in grado di fornire progetti della mas- sima qualità, che consentano loro di aumentare la produttività e ridurre i costi di costruzione. Tanto più chiari e precisi sono i progetti e le istru- zioni di costruzione, quanto meno tempo il cantiere spreca in richieste di chiarimenti e rifacimenti. Come società di progettazione per conto di numerosi cantieri navali, Naos ha sempre saputo che, per realizzare progetti di alta qualità, è necessario

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=