PR_420

progettare 420 MARZO 2019 63 Lloyd’s Register vede, da un lato, VSY impegnata nello stabilire i tar- get di performance del sistema di generazione dell’energia di bordo in relazione all’intero progetto dell’im- barcazione, dall’altro lato, vede Sie- mens fornire il proprio know-how e le soluzioni tecnologiche e, infine, Lloyd’s Register effettuare un ‘Appro- val in Principle’ ai fini della classifi- cazione dell’imbarcazione, indicando i requisiti tecnici per la sicurezza dell’impiego di celle combustibili a idrogeno, stoccaggio del gas e instal- lazione a bordo di yacht innovativi. speciale del nuovissimo yacht VSY 65 mWaterecho, attraverso l’integrazio- ne di celle combustibili a idrogeno e batterie agli ioni di litio per alimentare il motore elettrico di poppa (utilizzato per le manovre o come propulsore ausiliario) e i servizi di hotel per le ore notturne, senza l’utilizzo di generatori diesel, con una conseguente naviga- zione più green ed ecocompatibile. Progettato da Espen Øino, una delle penne più talentuose e riconosciute nel mondo della nautica da diporto, il Waterecho di VSY è un perfetto connubio tra comfort e sostenibi- lità. Un connubio che si basa sulla ricerca dell’eccellenza e delle elevate prestazioni così come della riduzione del consumo di carburante e di una maggiore efficienza: caratteristiche proprie della strategia di VSY ma anche di Siemens, da sempre im- pegnata nello sviluppo di soluzioni ecocompatibili e vantaggiose, dal punto di vista produttivo, per il set- tore nautico e cantieristico. Sistema integrato Il sistema integrato di energia e propulsione, Siship BlueDrive di Siemens, specificamente progetta- to per l’industria navale, e le celle combustibili a idrogeno di Power- Cell, possono essere integrati nei sistemi di propulsione e generazione dell’energia di bordo con batterie agli ioni di litio (come BlueVaultTM di Siemens) o nei motori elettrici delle imbarcazioni, realizzando così un sistema di approvvigionamento ed immagazzinamento dell’energia elettrica efficiente e sostenibile. Il sistema Siship BlueDrive confer- ma l’attenzione di Siemens verso la sostenibilità ambientale, pur man- tenendo una gestione ottimale ed efficace delle imbarcazioni. Siship BlueDrive si basa su una distri- buzione dell’energia completamente integrata in cui il pannello di controllo principale e tutti gli azionamenti sono INDUSTRIA NAUTICA DOSSIER Siemens e PowerCell Sweden AB collaborano per lo sviluppo e l’implementazione di celle combustibili a idrogeno nel sistema integrato di energia e propulsione di Siemens, Siship BlueDrive. contenuti in un’unica unità compatta. Diversi sottoinsiemi possono poi es- sere facilmente collegati all’approvvi- gionamento energetico delle imbar- cazioni. Grazie al sempre più diffuso utilizzo di sistemi di azionamento a batterie, soprattutto nei traghetti, l’obiettivo è ora quello di estendere il concetto di un approvvigionamento energetico sostenibile, attraverso le celle combustibili a idrogeno, carat- terizzate da un’elevata efficienza e da una conseguente navigazione a ridotto consumo di carburante. La collaborazione tra Siemens, VSY e

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=