PR_420

52 progettare 420 MARZO 2019 SMART FACTORY Caraibi. Abbiamo utilizzato il rapid manufacturing, materiali innovativi come i polimeri tecnici e la fibra di carbonio, la simulazione numerica e fluidodinamica, il design più spinto. Insomma, il prodotto fisico non è al- tro che un mix di tecnologie in grado di cambiare il mondo manifatturiero dalle sue fondamenta”. Uno dei vantaggi della produzione additiva è la completa libertà di for- ma. Stampi, sformi e sottosquadri non sono più un problema tecnico. I pezzi strutturali risultano essere più efficienti, leggeri e ottimizzati per la singola funzione, senza ulteriori complicazioni produttive. L’imbar- cazione è così più competitiva. Cosa dire. Investire in innovazione offre quasi sempre risultati positivi. Ra- zionalizzando i processi produttivi, le informazione e l’utilizzo di tecni- che all’avanguardia un’azienda può distinguersi. L’innovazione e lo svi- luppo non è mai stata così alta nella storia del genere umano. La novità di oggi è l’introduzione di intelligente artificiali che rappresentano un salto della tecnologia finora conosciuta. @gapeloso L’imbarcazione da competizione della categoria ‘Mini 650’. Grazie al software Autodesk, il robot antropomorfo Kuka e i materiali polimerici Lehvoss Group è stata costruita la prima imbarcazione stampata in 3D.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=