PR_420

32 progettare 420 MARZO 2019 SCENARI stesse aziende saranno coinvolti in un Osservatorio, svolto con il Po- litecnico di Milano, con l’obiettivo di studiare il mercato, le potenzia- lità e le sfide che ha dinnanzi con un focus su mercati verticali. Nel 2019 questo focus sarà sul mercato del packaging in ambito pharma e beauty. Lo studio sarà di tipo qua- litativo e verrà realizzato attraverso una serie di interviste alle aziende chiave, per analizzare il posiziona- mento della robotica, le esigenze e le prospettive e verrà presentato a Milano nel mese di novembre. Accanto alla robotica non man- cherà il tema della trasformazione digitale, introdotto già da alcune edizioni, all’insegna dell’incontro (e confronto) tra mondo IT e OT. “Continua quel cammino comu- ne che porta alla digitalizzazione delle fabbriche e a un’integrazio- ne sempre più profonda tra i due mondi - indica Francesca Selva -. La trasformazione digitale è una grande sfida per tutte le imprese che mirano all’efficienza operativa, alla riduzione dei costi e in generale ad una maggiore competitività e crescita. Per questo in fiera il vi- sitatore avrà modo di confrontarsi con i principali player del mondo digitale, fornitori di software indu- striale e installazioni di casi reali presenti sul mercato”. Formazione e competenze 4.0 Poiché l’evoluzione del capitale u- mano è condizione imprescindibile perché abbia senso l’evoluzione delle tecnologie, nell’edizione 2019 di SPS Italia (e in tutto il percorso di avvicinamento alla manifestazione, organizzato con Anie Automazio- ne e altre realtà associative) vi è al centro il tema della formazione e delle competenze. Il ‘tour’ dei territori - iniziato il 30 gennaio a Cernobbio con un incontro per la filiera del comparto tessile e quindi a Milano il 26 febbraio con focus su pharma 4.0 - arriva a Bologna il 20 marzo con una tavola rotonda sulle macchine per il packaging. Ul- tima tappa a Torino il 10 aprile per discutere di automotive e aerospa- ce. “In tutti questi incontri viene dedicato ampio spazio agli studenti degli istituti tecnici e degli ITS del territorio, con una sessione pome- ridiana esclusivamente per loro”, sottolinea Francesca Selva. In fiera a Parma, invece, ci sarà una vera e propria Competence A- cademy, sviluppata insieme a uni- versità, centri di ricerca, istituzioni, Digital Innovation Hub e Compe- tence Center. Durante i tre giorni di SPS Italia ci saranno anche le iniziative per una formazione attiva, a partire dal progetto in collabora- zione con Fondazione Cariplo che prevede vede il coinvolgimento dei 76 istituti tecnici del ‘Progetto SI’ che si distinguono per la qualità dei propri laboratori grazie all’in- tervento di aziende sponsor del settore dell’automazione. “Per i ragazzi di questi istituti, SPS Italia sarà una piattaforma di formazione e nel District 4.0 verranno formati e preparati per una visita guidata della fiera - conclude Francesca Selva -. Inoltre, per completare la filiera e supportare le iniziative di formazione, rivolte non solo agli studenti ma anche ai professori, alcune associazioni come Aidam e Anie Automazione, contribuiran- no con i loro associati a proporre applicazioni, percorsi tematici e iniziative di formazione legate alla meccatronica e alla componentisti- ca intelligente. Un progetto realiz- zato in collaborazione con Didacta, che a ottobre completerà il ciclo formativo che comincia a SPS Italia, e patrocinato dal Miur”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=