PR_420

progettare 420 MARZO 2019 27 L’industria e i tecnopolimeri Il mondo industriale manifatturiero ha colto fin da subito l’opportunità di sostituire oggetti a matrice metallica conquelli in tecnopolimero. I principali vantaggi sono: diminuzione di peso, resistenza alla corrosione e all’ossida- zione, compatibilità conmaterie prime non contaminabili (per esempio gli alimenti). “In questo primo anno di collaborazione e integrazione con il Gruppo Atag - ha esordito Piatti -, ab- biamo concretizzato alcune strategie. L’ingresso nel gruppo ci ha consentito di aumentare la nostra presenza grazie alla capillarità della rete di vendita A- tag sul territorio e ha aperto un impor- tante completamento di gamma, che deriva dalla specializzazione di Atag nel mondo degli elastomeri, garan- tendo l’accesso a una gamma prodotti unica per varietà e qualità nell’ambito delle forniture industriali. Ovviamente la nostra specializzazione rimane quel- la storica: produciamo componenti tecnici in tecnopolimero di alto livello, sia nella qualità sia nella precisione. Non abbiamo prodotti a catalogo, ma costruiamo in co-engineering con il cliente”. Le principali plastiche per l’ingegneria lavorate in Geartec sono PEEK, polietilene, nylon, POM e com- pound di materiali complessi come le mescole di plastiche e fibra di carbo- nio. La lavorazione di questi materiali avviene nel reparto produttivo della sede aziendale a Legnano. Essa si compone di circa venti macchine a CNCsiaper lavorazioni prismatiche sia rotosimmetriche e microlavorazioni, anche per il settore elettronico e per la Formula1. La gestione della produ- zione è controllata tramite i sistemi informatici OSL per il monitoraggio della produzione e raccolta dei dati. Gli addetti alla produzione sono cir- ca diciotto, il resto dei collaboratori si occupa di progettazione, ammi- nistrazione e reparto commerciale. “È bene sottolineare - prosegue Piatti -, che i tecnici Geartec offrono ai propri interlocutori un servizio di consulenza per la sceltadeimateriali termoplastici, lo studio, la trasformazione del prodot- to e la sua realizzazione; sottolineando vantaggi e criticità. I nostri prodotti so- no controllati dal nostro ufficio qualità e dotati di certificato di tracciabilità, relativamente al lotto di produzione e il seguente controllo dimensionale: geometria, rugosità e tolleranze”. Coraggio e sperimentare Oggi, l’industriamanifatturieraèbasata sulla conoscenza. La conoscenza sarà labaseeconomicadellanuovamanifat- tura. “Un’azienda manifatturiera avrà successo - dice Piatti - se avrà corag- gio e curiosità di cambiare, almeno in parte, il proprio modello di business. L’approccio: ‘è sempre stato fatto così continuiamo a farlo così’ non è più accettato dal mercato. È necessario sviluppare una nuova generazione di prodotti eservizi che incorporanovalori nonpiù rimandabili. Sensoristica, com- patibilità con l’ambiente, possibilità di comunicare dati sono ormai le carat- teristiche della moderna manifattura. Ecco allora che i servizi ingegneristici offerti da Geartec possono contribuire a innescare l’innovazione anche di pro- dotti apparentemente maturi”. Giancarlo Piatti, direttore generale di Geartec. Alternanza scuola/lavoro, largo ai ragazzi Geartec, in collaborazione con l’Istituto Bernocchi di Legnano, ha individuato le competenze da sviluppare e, su tali basi, ha definito le attività da affidare agli studenti che, oltre a lezioni tenute da personale tecnico specializzato dell’azienda, ha visto anche esperienze di formazione professionale sul campo e, in particolare, su macchine utensili come torni e frese o nell’ambito del controllo qualità. Nella prima metà del 2018 Geartec ha accolto otto ragazzi, mentre nel 2017 sono stati quattro, con una durata media di ore trascorse in azienda compresa fra 80 e 120 ciascuno. Per questa iniziativa Confindustria ha riconosciuto a Geartec il BAQ 2018, il bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ). Inoltre, sono stati organizzati degli stage e l’azienda ha altresì aderito al programma PMI Day di Confindustria alto milanese, un’iniziativa che costituisce l’occasione ideale per trasmettere alle nuove generazioni del proprio territorio la scelta e la passione del fare impresa, spiegando i percorsi di sviluppo e di realizzazione dei propri prodotti e servizi.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=