PR_420

progettare 420 MARZO 2019 25 fronto in sede sindacale, a seguito della presentazione da parte delle OOSS della piattaforma unitaria per il rinnovo dell’accordo per il triennio 2019-2021. “Riteniamo importanti i benefici derivanti dall’applicazione di tale accordo e l’articolazione del premio di risultato in una serie di fattori e parametri totalmente flessibili e va- riabili - ha aggiunto Ferrero Varsino - definiti congiuntamente con tutte le OOSS e legati al miglioramento e al riconoscimento della redditività d’impresa, della produttività, della qualità e del manufacturing result delle unità produttive. Il confronto avviato con le OOSS per il rinnovo dell’accordo si pone l’obiettivo di confermare la validità dell’impianto di tale strumento e di rafforzarne ulteriormente la finalità di condivi- sione delle dinamiche industriali, di mantenimento della competitività delle unità produttive italiane, di adeguamento dell’organizzazione e delle competenze all’avvento della digitalizzazione e delle nuove tec- nologie 4.0”. L’attenzione al sociale SKF attribuisce molta importan- za anche a una serie di iniziative e politiche a proposito di sicurezza e ambiente: “La sicurezza sul lavoro e l’obiettivo ‘zero infortuni’ continuano a rappresentare fattori estremamente importanti per il Gruppo SKF e per la Compagnia italiana - ha afferma- to Ezio Miglietta - a tal fine, è stato varato in Italia nel 2018 il progetto ‘Safety First’, che si pone l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale sempre più orientata alla sicurezza attraverso un programma di preven- zione dei rischi e delle situazioni di potenziale pericolo, di mappatura e sensibilizzazione su comportamenti individuali non sicuri, di formazione continua sulle competenze legate alla sicurezza sul lavoro. Questo progetto, coordinato dalla direzione Risorse umane e Sustainability di SKF Italia, sarà esteso nel corso di questo 2019 a tutte le unità produttive italiane”. Il focus sull’ambiente e sulla riduzio- ne dei consumi ha, inoltre, guidato nel 2018 una serie di iniziative in tutti i siti italiani rivolte all’efficientamen- to energetico e autofinanziate con i ricavi ottenuti da altri progetti già conclusi positivamente. In particola- re, sono stati approvati investimenti per la realizzazione di impianti di trigenerazione per gli stabilimenti di Bari, Cassino e Airasca. Sul fronte del sociale SKF ha svol- to nel 2018 una serie di iniziative: “In questo campo l’azienda è stata protagonista - ha sottolineato Mi- glietta - in particolar modo in ambito community care, salute e cultura, anche attraverso importanti inizia- tive di sponsorizzazione. Tra queste, ricordiamo le collaborazioni con la Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali diTorino e con il Teatro Regio di Torino; il supporto a Casa UGI (Unione Genitori Italiani) e Casa OZ per le spese di gestione e mantenimento degli appartamenti messi a disposizione delle famiglie dei bambini in cura presso l’ospedale Regina Margherita; e il supporto eco- nomico alla Fondazione per la ricerca sul Cancro di Candiolo”. @dapascucci I primi dati disponibili riguardanti le vendite dei prodotti SKF, relativi al gennaio 2019, sono caratterizzati da numeri positivi.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=