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progettare 420 MARZO 2019 23 “Sul fronte dei costi - ha detto l’am- ministratore delegato - si sono mani- festate alcune tensioni riguardanti le materie prime, che sono state parzial- mente compensate dalla flessibilità produttiva e da azioni di adegua- mento dei prezzi. L’utile operativo, escludendo gli oneri straordinari, è stato di 118 milioni di euro, con un incremento del 7% rispetto al 2017. Il margine operativo migliora ulterior- mente, passando dal 9,7% dell’anno precedente al 10,1%. Nel 2018, gli oneri straordinari sono stati pari a circa 1,5 milioni di euro e hanno ri- guardato le residue azioni del piano di ristrutturazione aziendale. Il loro impatto su utile e margine operativo è stato relativamente basso”. A una nostra domanda riguardan- te eventuali preoccupazioni per la congiuntura economica, Miglietta ha risposto dicendo che l’azienda seguirà con molta attenzione l’evol- versi della situazione, ma nonostan- te la fase di recessione, allo stato non ci sono elementi concreti che facciano percepire criticità, anzi, i primi dati riguardanti i risultati SKF di gennaio 2019, sono caratterizzati da numeri positivi. Il cambiamento messo in atto Questo andamento è con ogni proba- bilità collegato agli sforzi fatti dall’a- zienda negli ultimi tempi per cogliere tutte le opportunità di innovazione che derivano da Industria 4.0. E qui Ezio Miglietta ha elencato una serie di fatti significativi. Il 2018 ha rappresentato un anno cru- ciale per la transizione digitale dello stabilimento SKF di Cassino (Frosi- none) nell’ambito dell’Industria 4.0. Con il lancio del progetto pilota ‘Di- gital 2win’, lo stabilimento ha infatti posto le basi per il completamento della digitalizzazione dell’intera offi- cina definendo gli standard da espor- tare negli altri stabilimenti dedicati alla produzione dei cuscinetti radiali rigidi a sfere. L’obiettivo: accrescere competitività e redditività. Gestione del processo produttivo in remoto, Internet ofThings (IoT), integrazione delle interfacce-operatore con i siste- mi di pianificazione e tracciabilità, autonomia nel setup di linee integra- te e nella capacità di prendere deci- sioni non sono più soltanto idee, ma la realtà della linea pilota numero 5. Tutto ciò consente di offrire maggiori garanzie per quanto riguarda la trac- ciabilità e la sicurezza del prodotto, e quindi maggiore competitività per l’azienda. ‘Digital 2win’ proseguirà nel 2019 con l’implementazione del progetto sulle altre linee di produ- zione di SKF Cassino. Nel mese di dicembre, SKF Industrie è entrata a far parte del Competence Center ‘CIM 4.0’, iniziativa capitana- ta da Politecnico e Università di To- rino e dedicata all’advanced manu- Risultati globali L’anno scorso è stato un anno molto buono per la multinazionale svedese anche in tutto il resto del mondo: “Il 2018 si è rivelato eccellente per SKF, con risultati record e una situa- zione patrimoniale decisamente più forte - ha detto Alrik Danielson (nella foto), presidente e CEO della compagnia - il consiglio di amministrazione ha pertanto deliberato di proporre all’assemblea generale degli azionisti un aumento del dividendo pari a 6,00 corone svedesi per azione. Nel quarto trimestre, le vendite del Gruppo sono aumentate in termini organici del 5%, con vendite nette pari a 21,2 miliardi di corone. L’utile operativo è stato pari a 2,9 miliardi di corone. Il margine operativo è stato del 13,7%, sul quale ha influito positivamente la cessione delle attività di SKF Motion Technologies”. Ezio Miglietta, amministratore delegato di SKF Italia.
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