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20 progettare 420 MARZO 2019 SCENARI propria vision per il futuro”. Un nuovo Piano Industriale al 2025 è quindi già in fase avanzata di elaborazione, e nei primi mesi del 2019 viene presentato. In base al nuovo Piano l’azienda ha inoltre già investito diversi milioni di euro per l’acquisto di una nuova area industriale di 40 mila m 2 adiacente alla sede principale di Metal Work, destinata a ospitare l’ampliamento delle attività che sarà necessario già nel 2021 proprio in base alle linee di sviluppo previste. Pianificazione concreta e condivisa Marconi è attualmente impegnato in un percorso di condivisione del nuo- vo Piano, che già è stato presentato alle filiali estere e alle 17 filiale italiane dell’azienda. La condivisione è infatti essenziale non solo per garantire la centralità delle persone, valore che pure nelle volontà di Bonatti dovrà restare fondante della Metal Work del futuro, ma anche per assicurare il coinvolgimento di tutti quelli che quotidianamente lavorano sul campo per l’azienda. “Abbiamo elaborato un Piano Industriale partendo da un’at- tenta e precisa analisi generale del nostro mercato - entra nel dettaglio l’amministratore delegato -, che ci dà chiara consapevolezza della di- mensione del mercato oggi, della posizione dei nostri concorrenti e del nostro market share. Fondamentali sono però anche le informazioni che arrivano dal nostro CRM, giungendo dai miei collaboratori che ogni giorno visitano le aziende e parlano con i clienti sul campo”. Sono queste infor- mazioni che infondono viva concre- tezza ai numeri del Piano di sviluppo, e in base ai quali sono stati posti gli obiettivi di crescita cui aspirare. “Per elaborare il nuovo Piano Industria- le, ho riunito dapprima la direzione tecnica, di processo e la produzione - prosegue Marconi -, per capire con l’industrializzazione quali macchine sarà necessario acquistare, per avere dalla progettazione un piano dei nuo- vi prodotti che dovremo sviluppare, e con la produzione per definire un Piano delle aree da occupare. Il coin- volgimento di tutte le risorse con- sentirà di calare il Piano nella nostra realtà, creando un quadro operativo per ciascuna singola società che ci dice nello specifico cosa serve loro per poter conseguire gli obiettivi di crescita indicati nel piano generale”. Acquisizioni per coprire i mercati Avere un quadro preciso della propria realtà consente all’azienda non solo di pianificare con chiarezza il futuro, ma anche di prendere decisioni che devo- no esseremesse in atto oggi. “Il report delle visite ai clienti è uno strumento utile per i miei collaboratori ma anche per l’azienda - indica Marconi -, che mi mostra ad esempio che oggi abbiamo 30 mila clienti attivi, la maggior parte dei quali è ancora poco saturata. Sa- pere questo è fondamentale, perché diverse sono le politiche commerciali di saturazione prodotto verso clienti attuali e quelle per conquistarne di nuovi. Senza questi cruscotti di in- formazioni, oggi non è più possibile gestire una realtà delle dimensioni di Metal Work”. Marconi vede così un grande potenziale di crescita per MetalWork, con mercati strategici che possono essere approcciati in tutto il mondo, anche mediante nuove possi- bili acquisizioni. “La velocità è diven- tata un fattore determinante, che fa la differenza inunpercorsodi crescitadel Una carrellata di prodotti di Metal Work: attuatori, gruppi, valvole e raccordi.

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