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Maggiori approfondimenti su: www.meccanica-plus.it progettare 419 GENNAIO / FEBBRAIO 2019 79 Con le ‘Drive controlled pump’, Parker Hannifin offre soluzioni con sistemi oleodinamici che possono es- sere configurati esattamente per il ciclo macchina desiderato. Parker utilizza l’innovativo strumento software ‘Parker drive creator’ per garantire che i sistemi siano configurati in modo ottimale, permettendo una sele- zione degli specifici componenti da un database che include una vasta gamma di azionamenti AC, motori elettrici e pompe al fine di avere soluzioni complete su misura per le esigenze specifiche dei clienti. Grazie alla Drive controlled pump, Parker approfondisce lo stesso sistema di guida e, per la prima volta, unisce l’azionamento elettromeccanico con l’impianto oleodinamico per creare una soluzione di sistema completa basata su entrambe le tecnologie. Il controllo della velocità, mediante un azionamento AC, permette nuove possibilità di regolare portata e pressione con più precisione - ad esempio con pompe a palette a cilindrata costante. Questo riduce le perdite durante le conversione di energia, da elettrica a oleodinamica, e incre- menta l’efficienza energetica dell’intero azionamento. Dal 1985 Vivoil Oleodinamica Vivolo produce un’ampia gamma di pompe e motori a ingranaggi. La produzione spazia dal gruppo 0, da 0,45 ccm/rev, fino al gruppo 3,87 ccm/rev. Numerose sono le opzioni dispo- nibili, dalle flange europee alle americane SAE fino alle tedesche Bosch. Dall’albero conico, al cilindrico, allo scanalato passando per il fresato. L’a- spirazione e la mandata sono disponibili sia sul corpo in alluminio sia sul- le flange anteriori e/o posteriori. Sui coperchi posteriori sono disponibili: valvole di massima pressione; valvole anticavitazione; valvole combinate antiurto e anticavitazione; valvole di massima pressione doppie per mo- tori bidirezionali; regolatori di giri; valvole prioritarie; freni idraulici. Sulla flangia anteriore è disponibile il paraolio per alte pressioni, fino a 30 bar, in funzione del numero di giri del motore. Completa la gamma una vasta scelta di divisori di flusso, dal gruppo 0 al gruppo 3, con o senza valvole di riallineamento, oltre a un divisore compensato, che permette di ottenere errori molto più bassi di qualunque altro divisore, anche con differenze di pressione fra i cilindri fino a 180 bar. Le nuove pompe a pistoni della serie PPV (a portata variabile) sono frutto dell’esperienza pluriennale di Omfb Hydraulic Components nel campo delle applicazioni oleodinamiche su veicoli industriali. Interamente progettate e prodotte in Italia, le pompe PPV, dotate di regolatore load sensing (LS) o a pressione costante, sono la risposta ideale per ogni impianto oleodinamico gestito da distributore proporzionale. Disponibili nelle cilindrate da 60, 75, 90 e 110 ccw , grazie al loro disegno estrema- mente compatto consentono il montaggio direttamente su PTO per i più comuni veicoli industriali, rispondendo efficacemente alle esigenze di prestazioni elevate con ingombri ridotti. Informazioni tecniche disponibili sul sito www.omfb.it. Con l’integrazione di un volume di compressione aggiuntivo, Bosch Rexroth ha ridotto, nelle pompe per la media pressione A10, la pulsazione data dalla pressio- ne nei sistemi idraulici per le applicazioni mobili. Questa soluzione tecnica riduce le emissioni acustiche delle macchine agricole e forestali, migliorando la controllabilità delle funzioni del veicolo ad azionamento idraulico. La pulsazione rappresenta una delle tre fonti di rumori derivanti dai sistemi idraulici nelle macchine agricole e fore- stali, unitamente ai suoni che si propagano attraverso l’aria e le vibrazioni meccani- che. La tendenza va verso minori emissioni acustiche complessive, e anche i sistemi idraulici devono fare la loro parte. Ecco perché Bosch Rexroth fornisce un contributo aggiuntivo sotto forma di un approccio olistico per quanto riguarda il volume di pre- compressione (PCV).
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