PR_419

progettare 419 GENNAIO / FEBBRAIO 2019 49 caso, Smart Motor Lenze soddisfa l’esigenza di alta densità di potenza grazie alla sua elevata capacità di sovraccarico. Lenze ha incorporato questa caratteristica indispensabile nel drive che è stato esplicitamente pensato per i sistemi di movimenta- zione orizzontale dove la coppia in spunto è un aspetto fondamentale del dimensionamento. “Se voglia- mo movimentare dei pallet abbiamo bisogno di parecchia energia. Tut- tavia siccome i motori non girano continuamente, bisogna progettare il tutto in modo intelligente consu- mando solo l’energia minima richie- sta - aggiunge Colombo -. Mentre in passato le elevate coppie allo spunto potevano essere raggiunte solo attraverso dei dimensionamenti generosi dei drive, lo Smart Mo- tor Lenze permette di raggiungere per pochi secondi una coppia fino a quattro volte la nominale. L’azio- namento, dimensionato solamente per il funzionamento a regime, è in grado di fornire sufficiente energia per la rampa di accelerazione grazie alla sua capacità di sovraccarico”. E continua: “Una volta che i pallet sono in movimento, la necessità di ener- gia è decisamente minore rispetto all’avvio. Questa soluzione è un vero beneficio perché possiamo avere motoriduttori più piccoli, riducendo i costi per l’acquisto e abbattendo allo stesso tempo i consumi di energia”. Un altro beneficio dell’unità mecca- tronica Lenze è rappresentato dal poter scegliere fino a quattro valori di velocità - avanti e indietro, lento e ve- loce, selezionate dal PLC di comando. Se ci fosse la necessità di aggiustare i valori di velocità impostati, si può fare in qualsiasi momento grazie a una semplice App Lenze che gira su Smartphone attraverso la NFC (Near Field Communication). Oltre alla ve- locità è possibile impostare anche le rampe di start e stop e la direzione di rotazione del motore. Per questi motivi gli esperti di Stöcklin hanno scelto lo Smart Motor Lenze. Le nuove strade nell’intralogistica Al completamento delle due fasi del un’occhiata al nuovo altissimo ma- gazzino automatico per materie pri- me, imballi e prodotto finito di Bloch per rendere tutto molto chiaro. Gli esperti della Stöcklin hanno proget- tato un sistema di movimentazione orizzontale il più compatto possibile senza compromettere funzionalità e facilità di installazione. Funzionalità ed efficienza con ingombri minimi In termini pratici, questo significa in- serire due drive sotto ai trasportatori sollevabili a rulli. Oliver Colombo, area manager di Stöcklin per i sistemi di trasporto orizzontale spiega: “Un motoriduttore guida i rulli, mentre l’altro controlla il sollevamento me- diante un sistema a eccentrico. Un grande vantaggio dello Smart Motor Lenze è la riduzione degli ingombri grazie al fatto di essere una taglia più piccolo rispetto ai motori tradizionali collegati direttamente alla rete”. La disponibilità limitata di spazio era un problema per Stöcklin nel centro logistico di Camille Bloch. In questo INTRALOGISTICA DOSSIER L’altissimo magazzino automatico è il cuore del polo logistico di Camille Bloch.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=