PR_419
24 progettare 419 GENNAIO / FEBBRAIO 2019 SCENARI Lo scorso dicembre si è svolta a Delft (Olanda) una conferenza stampa internazionale organizzata da Festo per fare il punto sul cammino che da tempo la multinazionale tede- sca dell’automazione sta compien- do per sviluppare sempre di più i propri prodotti e servizi, adattandoli ai frenetici ritmi imposti dall’inno- vazione tecnologica al mercato di riferimento. Nella sua presentazione, Frank Mel- zer, membro del consiglio di ammi- nistrazione e del product and techno- logy management, ha spiegato come componenti classici della tecnologia di automazione, come drive, sistemi di controllo, valvole ecc. si stiano evolvendo in ‘smart solution’. Questi prodotti infatti integrano svariate fun- zioni, permettono la comunicazione di dati fra di loro e anche con i vari livelli del sistema di automazione aziendale; e ciò grazie alla sensoristica e a sofi- sticati pacchetti software. “Per moltissimi anni - ha dettoMelzer - il motto di Festo è stato ‘installa e dimentica’; sebbene questo principio guida sia tuttora in uso, oggigiorno i prodotti che abbiamo installato gene- rano ulteriore valore aggiunto grazie alla digitalizzazione”. Intelligenza artificiale FrankMelzer ha poi parlatodel recente acquisto, da parte di Festo, di un’a- zienda chiamata Resolto Informatik specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale real-time, chepermettonoad esempio, di raccogliere ed elaborare i dati sul campo, direttamente dalle macchine, apportando vantaggi quali il risparmio di energia, la riduzione dei tempi-ciclo, il contenimento dei fermo macchina e degli errori di produzione. “Un caso concreto è una soluzione di Resolto Informatik chiamata Scraitec - ha affermato Melzer - un software che monitora lo stato di funzionamento di Si è tenuta aDelft (Olanda), nel dicembre scorso, una conferenza stampa internazionale organizzata d a Festo p er mettere a fuoco i passaggi del percorso che, da tempo, lamultinazionale tedesca dell’automazione sta compiendo per sviluppare sempre di più i propri prodotti e servizi nell’era della digitalizzazione DANIELE PASCUCCI Al passo con l’ innovazione
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=