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progettare 419 GENNAIO / FEBBRAIO 2019 19 che vanno su importanti mercati di nicchia, come il mondo Atex e IECEx. Il settore dell’oleodinamica pesa in modo importante sul fatturato, spe- cialmente nel mobile e off highway, e l’azienda è anche tornata a presidiare il comparto della pneumatica, per il trattamento dell’aria. Terzo settore servito è quello delle valvole di pro- cesso per una varietà di applicazioni. Da ultimo, l’ingresso nel settore auto- motive ha portato l’azienda a crescere sia in termini di fatturato sia come crescita interna, in quanto l’azienda ha dovuto adeguarsi adottando livelli di gestione della produzione in linea con le aspettative di qualità di questo comparto. Prassi che sono poi state riportate e adottate anche per tutti gli altri settori. Il mercato italiano incide sul giro d’affari per il 30%, e il mix nei Paesi di destinazione allargato con la strategia di internazionalizzazione ha portato l’export a pesare oggi per il 70%del fatturato, con l’Europa in testa e scambi commerciali più intensi con Germania, Svizzera e Nord Europa. Mercato nordamericano all’orizzonte Per sfruttare e realizzare al meglio le potenzialità insite nella presenza e nel riconoscimento tecnico e com- merciale costruito negli anni, il piano industriale per lo sviluppo futuro di Atam prevede quindi un ulteriore al- largamento della gamma di prodotto offerta. “La nostra intenzione è di inserire sicuramente prodotti sempre più sinergici e che abbiano una mag- gior focalizzazione sul mercato nord europeo - dice in conclusione Lonati -. Vogliamo quindi crescere molto in Europa dove è presente una forte domanda di solenoidi e di prodotti le- gati al mondo della magnetizzazione, così come nella connettoristica, che oggi rappresenta il 25% del nostro fatturato”. Atam ha quindi già iniziato ad ampliare la gamma prodotti con l’inserimento, già da un paio di anni, di una linea di soluzioni legate alla sensoristica, ovvero sensori per ci- lindri pneumatici e pressostati digitali sempre destinati alla parte di pneuma- tica. Sul fronte del presidio geografico dei mercati, dopo il mercato asiatico l’azienda guarda infine in prospettiva all’apertura di una nuova filiale negli Stati Uniti. Prossima tappa che pro- seguirà il continuo percorso di inter- nazionalizzazione dell’azienda, e che Atam sta già maturando, alla ricerca dei giusti canali di approvvigionamen- to e commerciali per consentire un posizionamento ottimale per portare l’offerta di prodotti e servizi anche sul mercato nordamericano. @lurossi_71 Sempre in Atam: un particolare di isole di assemblaggio e test; il reparto di incapsulamento con presse verticali. Il reparto attrezzeria di Atam.
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