PR_419
NEWS Innovation Days a Parma Torna alle Fiere di Parma il prossimo 21 febbraio l’appuntamen- to con gli Innovations Day di B&R, dedicato ai progettisti per approfondire in anteprima italiana gli ultimi trend e le novità in automazione con gli esperti dell’azienda. La giornata di appro- fondimento tecnico è rivolta a OEM ed end-user, e vedrà nu- merose presentazioni tecniche, demo live e diverse stazioni di sviluppo e dimostrative organizzate all’interno di un’area espo- sitiva di oltre 300 mq. Tra gli argomenti di questa edizione vi sa- ranno il controllo della luce con sistema di visione integrato in macchina, e il Cloud come elemento chiave per restare sempre in contatto con le proprie macchine installate nel mondo trami- te l’asset performance monitor. Si parlerà quindi di realtà virtua- le e simulazione come strumenti per accelerare progettazione e produzione, di macchine adattative e di sistemi di trasporto evoluti, e infine di robotica, sicurezza e comunicazioni aperte quali componenti per una produzione efficiente e moderna. L’evento è a numero chiuso e la partecipa- zione è gratuita, regi- strandosi nella sezione Azienda - Press room del sito di B&R. Ansys acquisisce Optis Accordo siglato per l’acquisizione da parte di Ansys di Optis, che amplia il portfolio dell’azienda con la simulazione ottica, migliorando le funzionalità di simulazione dei sensori per veicoli autonomi. La francese Optis sviluppa software physics- based che simula la luce e la vista umana, e a differenza di altri vendor basa le sue soluzioni sulle fisiche del mondo reale, per una simulazione più accurata. Tra i clienti di Optis figurano brand leader automotive come Audi, Ford, Toyota e Ferrari, oltre a nomi di altri settori come Boeing, Airbus, GE, Swarovski e L’Oreal. Nello sviluppo dei sensori, soprattutto per veicoli autonomi, la simulazione svolge un ruolo essenziale. Grazie all’integrazione delle funzionalità Optis nel portfolio Ansys l’azienda potrà offrire una soluzione di sensori completa, che include luce visibile e infrarossa, elettromagnetismo e acustica per fotocamera, radar e lidar. Optis ha inoltre sviluppato una piattaforma per la realtà virtuale foto-realistica e la simulazione a circuito chiuso, grazie alla quale i produttori automotive potranno simulare in VR l’ambiente in cui si muovono i veicoli autonomi, accelerandone lo sviluppo. Asti e Damia manager per 3M 3M nomina due manager italiani ai vertici della regione Europa sud orientale dell’organizzazione, scegliendo Maurizio Asti (in foto a sinistra) come nuovo HR manager e Domenico Damia (a destra nella foto) per ricoprire il ruolo di finance manager del raggruppamento di nazioni nella regione. Alla guida della region Emea sud est è stato inoltre nominato Dirk Lange, attuale presidente e amministratore delegato di 3M Italia. Jung nominato ai vertici Festo Nominato membro del consiglio direttivo dal comitato di supervisione di Festo lo scorso 11 ottobre, Oliver Jung entra a far parte della società come presidente del consiglio direttivo dell’azienda con effetto dal 1° novembre. Jung dirigerà il settore Corporate management and strategy Festo, e subentra ad Alfred Goll che rimette il suo incarico come portavoce del consiglio direttivo per assumere la gestione della divisione Human resources in Festo. Collodel alla guida di Turck Banner Turck Banner Italia nomina Giuliano Collodel nuovo amministratore delegato della joint venture americano/tedesca in Italia. L’azienda è specializzata in sensoristica, interfacce, sistemi bus e sicurezza. “Il mio obiettivo sarà sviluppare le capacità dell’azienda nell’industria italiana - dice Collodel -, dimostrando con vigore le nostre eccellenza e capacità di sostenere con innovazione e servizio le iniziative di Industria 4.0 nel manifatturiero italiano”. CARRIERE Bonfiglioli acquisisce O&K Completato il 20 novembre scorso il percorso iniziato da Bonfiglioli e Carraro a novembre 2015, che ha portato all’acquisizione del 100% di O&K Antriebstechnik da parte di Bonfiglioli, al prezzo di 17 milioni di euro per le rimanenti azioni. L’accordo mirava a far leva sulla complementarietà di mercato tra Bonfiglioli e O&KA, oltre che sulla coerenza di posizionamento dei due marchi. Il riscontro del mercato è stato talmente positivo, e tanto virtuose le sinergie ope- rative innescate, da portare già nel triennio trascorso a un forte impulso alle vendite dell’intero perimetro di business dei prodotti O&KA, passando dai ricavi 2015 pari a circa 36 milioni di euro ai circa 65 milioni previsti nel 2018. Bon- figlioli intende quindi proseguire sulla strada intrapresa massimizzando il processo di espansione nel mercato delle macchine movimento terra, edili, minerarie e macchinari per il settore marino, portuale e aeroportuale, estendendo quindi il proprio presidio mondiale anche nel settore della trasmissione e controllo di alta potenza. La cessione della rimanente quota di O&KA consentirà infine a Carraro di focalizzarsi ulteriormente sul proprio core business. 12 progettare 419 GENNAIO / FEBBRAIO 2019
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=