PR_418

NEWS Stampa 3D in quadricromia Mimaki presenta la stampante 3D in quadricromia LED UV 3DUJ-553, in grado di stampare oggetti in additivo con colori realistici in qualità fotografica, con oltre 10 milioni di combinazioni colore eliminando onerose operazioni di verni- ciatura successive. La stampante impiega un metodo di essiccazione LED UV, producendo oggetti strato dopo strato e applicando una verniciatura finale con inchiostro UV, spesso circa 22 micron e utilizzando inchiostri Cmyk, bianco e clear. La stesura delle gocce di inchiostro è estremamente precisa, ed è possibile scegliere fra tre dimensioni del punto per realizzare gradazioni cromatiche con meno granularità. Gli inchiostri utilizzati contengono una resina acrilica in grado di generare una rigidità pari a una resina ABS, consentendo successive opera- zioni di foratura, applicazioni di viti o verniciatura senza rischio di danneggiare l’oggetto. La stampante utilizza infine una struttura di supporto idrosolubile, che viene facilmente eliminata con acqua, anche su materiali molto delicati, senza richiedere di tagliare o grattare via il materiale di supporto come in altri processi di stampa 3D, con il rischio di rompere l’oggetto. Airbag centrale integrato ZF ha sviluppato un innovativo airbag centrale integrato nei sedili per la protezione dei pas- seggeri in caso di urto laterale. Il sistema è integrato nel sedile nella parte interna supe- riore dello schienale, e non richiede quindi la presenza della consolle centrale. In caso di urto laterale, l’airbag stabilizza i passeggeri ed evita il loro spostamento verso il centro dell’abitacolo, scongiurando le collisioni tra gli occupanti e con altre parti dell’abitacolo stesso. Il sistema è caratterizzato dalla pre- senza di un sacco esterno collegato tramite cavo di ritenuta al telaio interno posteriore dello schienale del sedile, che in caso di at- tivazione mantiene l’airbag nella giusta posi- zione. Compatto e di forma specifica, l’airbag si gonfia ad alta pressione per raggiungere la rigidità necessaria a riempire lo spazio tra i passeggeri all’altezza delle loro spalle. ZF ha quindi siglato un ac- cordo di collaborazio- ne con Faurecia per lo sviluppo di altri sistemi integrati nei sedili, che favoriscono la nasci- ta di nuovi concept dell’abitacolo, come ad esempio sedili e al- tri componenti interni mobili, per veicoli del futuro e nuove soluzio- ni di mobilità. Giunti in automazione 4.0 I giunti a elastomero serie EK di R+W sono sviluppati per la robotica industriale, soddisfacendo i requisiti in termini di velocità, accuratezza o accelerazione. Per produzioni automatizzate, gli inserimenti a elastomero combinano elevata flessibilità e buona resistenza, smorzando vibrazioni e impatti e compensando i disallineamenti degli alberi. L’elemento elastome- rico è disponibile in varie durezze shore, per offrire il giusto compromesso tra smorzamento, rigidità torsionale e correzione dei disallineamenti. In caso l’accuratezza di posizionamento sia prioritaria, i giunti a soffietto metallico sono la scelta più idonea. I giunti sono quindi un elemento cruciale anche per Industria 4.0, sia per la trasmissione di potenza che per la funzione di sicurezza che svolgono nei processi automatizzati senza supervisione. I giunti di sicurezza meccanici offrono in particolare elevata velocità nel separare all’occorrenza motore e parte condotta, con tempi di reazione di 3-5 millisecondi. Inoltre, mentre i sensori sono soggetti a fonti di errore e richiedono frequente controllo, un solo giunto di sicurezza è sufficiente per asse, offrendo in più facile regolazione. Viti inminiatura nel dentale Le viti a sfere Carry 4x1 in miniatura di Ei- chenberger Gewinde sono un componente chiave per l’innovazione nelle apparecchia- ture dentali digitalizzate. Grazie alla digi- talizzazione è infatti possibile sostituire la procedura tradizionale e scomoda delle im- prontedentali impiegando speciali scanner a 5 assi. Questi scanner possono scansionare in meno di un minuto impronte e modelli parziali o completi, e finanche l’intera area palatale, in maniera automatica o manuale. La versione in miniatura e leggermente modificata da Eichenberger della vite a sfe- re laminata a freddo Carry, con diametro 4 mm e passo 1 mm, soddisfa tutti i requisiti richiesti da questa tecnologia, sia dal punto di vista economico che di efficienza e qua- lità. La vite consente infatti allo scanner di posizionamento di nuova generazione di raggiungere livelli di efficienza e flessibilità del movimento estremamente elevati. 94 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=