PR_418

SOFTWARE 90 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 MSC Software Corporation, produt- tore di software per la simulazione virtuale, ha annunciato la nuova ver- sione di MSC Nastran 2018.2. Svilup- pato originalmente dagli ingegneri della Nasa, MSC Nastran è il software FEA affidabile per la progettazione e per l’analisi delle strutture nei campi automobilistico e aerospaziale. Sulla base della propria esperienza, MSC Nastran 2018.2 consente di ottimiz- zare l’operatività nella simulazione dei motopropulsori, migliora le pos- sibilità di verifica dei modelli utilizzati nell’analisi dei contatti e incrementa l’efficacia dei metodi di calcolo (HPC) per la simulazione di modelli di grandi dimensioni. Ampio ventaglio La nuova versione mette a disposi- zione degli ingegneri un più ampio ventaglio di strumenti di progetto e consente di esaminare le caratteristi- che NVH dei sistemi di trasmissione, dei motori automobilistici e più in ge- nerale dei motopropulsori, attraverso l’integrazione diretta tra MSC Nastran e AVL ExciteTM. AVL ExciteTM, software MBS ampia- mente utilizzato nel mondo per la simulazione di parti rigide e flessibili dei sistemi di moto propulsione, può essere utilizzato con MSC Nastran per aumentare l’accuratezza di tali simulazioni attraverso una migliore rappresentazionedei componenti fles- sibili. Allo stesso modo, gli ingegneri che operano nel campo degli elementi finiti possono beneficiare di questa integrazione per esaminare ogni com- ponente tenendo conto di condizioni al contorno e di carichi dinamici più realistici. La nuova funzionalità diMSC Nastran consente di esportare diretta- mente nel formato del file di input di AVL ExciteTM (.EXB) rendendo il tra- sferimento dei dati molto più semplice non essendo più necessario creare e tradurre file intermedi di grosse dimensioni. Il flusso di lavoro consente agli inge- gneri di ottenere una completa carat- terizzazione della risposta strutturale sfruttando la soluzione non lineare di MSC Nastran (SOL 400) per inclu- dere sia le nonlinearità di contatto che l’effetto del precarico nelle loro simulazioni dimotopropulsori. Inoltre, MSC Nastran è in grado di importare i risultati ottenuti da AVL ExciteTM per l’esecuzione di ulteriori analisi dinami- che e acustiche del rumore generato damotori a combustione interna e altri componenti. Questa tecnologia offre anche dei vantaggi per le simulazioni a Simulare velocemente i motopropulsori Èuscita lanuovaversionediMSCNastran2018.2 per lasimulazionevirtuale. Il softwareFEAdi MSCSoftwareCorporation. La releasepresenta unpiùampioventagliodi strumenti di progettoe consentedi esaminare lecaratteristicheNVH dei sistemi di trasmissione, deimotori automobilistici epiù ingeneraledeimotopropulsori, attraverso l’integrazionediretta traMSCNastraneAVLExciteTM ELENA CASTELLO

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=