PR_418

88 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 SMART FACTORY Molti sono i trend che stanno cam- biando le nostre abitudini alimentari e le nostre attitudini all’acquisto, ma sicuramente grazie all’intelli- genza artificiale il 2018 sarà un anno cardine per lo sviluppo di prodotti customizzati anche in ambito food. Le esigenze dei consumatori del mercato Food & Beverage sono in costante crescita e la mass customi- zation, ovvero la possibilità di realiz- zare prodotti pensati per il singolo ma realizzati su larga scala, è uno dei trend che sarà fondamentale per sfruttare le opportunità offerte dall’Industria 4.0, insieme alla ma- nutenzione predittiva. Manutenzione predittiva e diagnostica on the fly Un altro tema strategico per il suc- cesso in un mercato così flessibile e veloce è evidentemente l’efficienza e la capacità produttiva. È evidente che un fermo macchina, un guasto, un ritardo in una riparazione generano costi economici e competitivi insoste- nibili per chi opera a livello globale. Per questo uno dei vantaggi più impor- tanti offerti dai progetti di Industria 4.0 èquellooffertodal sistemadiagnostica e di manutenzione predittiva: poter contare su macchine connesse in gra- do di rilevare il flusso di dati raccolti da un’infinità di sensori posti su ogni singolopuntodella lineadi produzione consente di prevedere il gradodi usura dei componenti, di definire ilmomento migliore per la manutenzione, di rac- cogliere anomalie e problematiche on the fly, cioè durante il funzionamento. BoschRexrothha investitonellosvilup- po di soluzioni di manutenzione pre- dittiva per poter individuare in anticipo le problematiche. Per la prima volta, grazie a queste nuove tecnologie, i sin- goli componenti diventano intelligenti, raccolgono dati, dialogano con il siste- ma centrale e possono evidenziare al responsabile di fabbrica (che magari si trova a migliaia di km di distanza) l’eventuale anomalia di un dispositivo Il confezionamento nel settore Food&Beverage sta diventando sempre più strategico: intelligenza artificiale e automazione gli alleati dei prodotti più smart. Bosch Rexroth ha investitomolto nel settore per proporre soluzioni innovative RENATO CASTAGNETTI Il packaging 4.0 secondo Bosch Rexroth

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=