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SOFTWARE 76 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 Per l’analisi è stata presa in considera- zione la marmitta di una motocicletta conmotoremonocilindrico. Per lo stu- dio della perdita di trasmissione della marmitta è stato utilizzato Comsol Multiphysics. Grazie all’Acoustic Mo- dule, sono state applicate condizioni di continuità e di parete rigida nelle posizioni appropriate. Le perforazioni nelle condutture sono state definite attribuendo dettagli sulla porosità alle aree perforate grazie a un modello di impedenza incorporato. Gli input richiesti per l’analisi erano l’area di po- rosità, lo spessore del diaframma e dei tubi e il diametro dei fori. Per materiali porosi come la lana di vetro, la resi- stività del flusso è stata definita con un modello poroacustico disponibile all’interno del software. La pressione unitaria è stata immessa come input e una condizione di onde piane è stata applicata ai fori di ingresso e uscita. Un grande risparmio di tempo Sulla base dei risultati, il progettodella marmitta è stato modificato aumen- tando la lunghezza dei tubi all’interno della marmitta stessa. Con queste modifiche, il team ha potuto ridurre la perdita di trasmissione a basse frequenze; di conseguenza, è stato ottenuto il risultato desiderato: una maggiore pressione sonora alle basse frequenze, ovvero il ‘rombo’. “Personalmente, homolto apprezzato la flessibilità del software e la possi- bilità di disporre di strumenti come le Comsol API - dice Ulhas Mohite, manager R&D in Mahindra - ci ha permesso di effettuare un’automazio- ne di progetto tramite un codice Java che, per esempio, durante un’analisi acustica ci ha consentitodi usaremesh diverse per diversi step di frequenza, per trovare il giusto compromesso tra l’accuratezza della simulazione e il tempo di elaborazione. Ci ha per- messo anche di esportare automa- ticamente i risultati desiderati come un plot di superficie SPL e dati SPL di campo lungo, durante l’esecuzione della simulazione. Ci ha aiutato così a risparmiaremoltissimo tempo rispetto al post-processing e all’esportazione manuale dei dati”. Mohite ha trovato estremamente utile anche l’Application Builder disponibile in Comsol: “Abbiamo creato un’app di simulazione utilizzando l’Application Builder per confrontare i file di ou- tput dell’analisi ed eseguire il plot dei dati SPL. È stato davvero un grande risparmio di tempo”. I risultati delle analisi si sono dimo- strati molto vicini ai dati delle prove sperimentali. Grazie alla simulazione, i tecnici di Mahindra hanno potuto intraprendere azioni correttive ed ese- guire modifiche strutturali basate sui risultati delle analisi nelle prime fasi del processo di progettazione. Questoha aiutato a ridurre sia il tempo sia i costi necessari per lo sviluppo del prodotto. “Insieme agli esperimenti, queste simulazioni ci hanno guida- to nella giusta direzione, verso una soluzione efficiente per il problema della rumorosità delle motociclette”, conclude Bhatia. V. Marra (Comsol). I risultati di simulazione mostrano una riduzione del rumore strutturale per il progetto modificato del filtro dell’aria. Confronto della perdita di trasmissione (Transmission Loss, TL) in due diversi progetti. Il progetto modifi- cato è caratterizzato da una perdita di trasmissione minore sulle basse frequenze e maggiore sulle alte frequenze. Con l’Application Builder, i tecnici di Mahindra hanno creato un’app di simulazione di facile utilizzo per il confronto dei file di analisi e per creare il grafico che descrive il livello di pressione sonora (SPL).

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