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progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 73 MACCHINE AGRICOLE DOSSIER nella gestione dei carburanti per i motori, nelle soluzioni per il gon- fiaggio pneumatici o nella gestione delle irrorazioni chimiche, ma anche nel mondo ‘cab’ con sistemi per il controllo della seduta del guidatore, gestione della climatizzazione e altro ancora. I prodotti IMI Precision En- gineering sono utilizzati dai costrut- tori di macchine agricole per varie applicazioni: controllo delle emis- sioni; presa di potenza; irrorazioni chimiche; mietitura; apparecchiature di processo. Sistema di controllo del trattore Il sistema di controllo del trattore aumenta il comfort del conducen- te e migliora la produttività. Du- rante il lavoro, i trattori cambiano regolarmente direzione e rapporto di trasmissione. A seconda delle dimensioni del campo e del tipo di processo, il rapporto cambia o- gni pochi secondi. Per migliorare il comfort del conducente, è stata necessaria una soluzione per con- sentire cambi di marcia e cambi di direzione automatici. Utilizzando la collaudata tecnologia delle valvole standard, IMI Norgren ha progettato un sistema modulare che controlla elettro-idraulicamente la frizione e il cambio, consentendo di effettuare senza problemi cambi di marcia e direzione. I trattori dotati di questo sistema possono essere controllati in modo semi-automatico o com- pletamente automatico in base alla configurazione selezionata. Esistono due sistemi principali, che possono essere utilizzati autonomamente o in combinazione. Vediamo di che cosa si tratta. Powershuttle è un coman- do di trasmissione e della frizione. Esso si caratterizza da un controllo idraulico a bassa pressione delle frizioni del trattore. Con il Sistema Power Shuttle è possibile controllare la direzione di guida. Esso permette di cambiare da marcia avanti a retro- marcia senza disconnettere il gruppo di trasmissione. Personalizzabile su specifiche esigenze, il powershuttle è costituito da un blocco valvole i- draulico, un sensore di controllo del- la posizione del pedale della frizione elettronica e un’unità di controllo della trasmissione. Powershift, invece, è un sistema per il cambio di marcia tradizionale. Il cambio marcia semplice e veloce aiuta il guidatore a concentrarsi sul proprio compito. Il cambio può esse- re eseguito automaticamente quan- do il powershift è combinato con il sistema powershuttle, soluzione che offre il maggior vantaggio per gli utilizzatori. Personalizzabile in base a requisiti specifici, il powershift consiste in un blocco valvole idrau- lico, attuatori idraulici e un’unità di controllo della trasmissione. Prodotti modulari e standard Le soluzioni IMI Norgren per trasmis- sioni offrono un’assistenza pneu- matica sulle trasmissioni manuali e una tecnologia per elettrovalvole ad alte prestazioni per la trasmissio- ne manuale automatizzata (AMT). Il modulo di controllo cambio marcia: un’unità compatta incorpora tutte le funzioni pneumatiche in un modulo per il controllo del cambio assi- stito basata sul sistema approva- to IMI Norgren di elettrovalvole a cartuccia e alimentazione centrale, pneumatica ed elettrica. Segnalia- mo anche l’unità di controllo pneu- matico IMI Norgren per rallentatori che presenta un design integrato e compatto. Esso comprende una valvola di controllo proporzionale, un sensore di pressione, una valvola d’intercettazione di sicurezza e un connettore singolo, tutto in un’unica unità con tecnologia e prestazioni elevate: tempo di montaggio ridotto per l’utente; montaggio diretto su ingombri personalizzati; un design che permette la completa integra- zione nel rallentatore. Il controllo del cambio manuale si caratterizza con un inibitore del cam- bio marcia: protegge il cambio da un utilizzo scorretto da parte del condu- cente, evita il cambio marcia in pre- senza di giri al minuto non corretti. Il regolatore per filtri permette una regolazione dell’aria del telaio da utilizzare sulla trasmissione; infine, la valvola H doppia assiste il cambio marce alte/basse e può essere mon- tata direttamente sul cambio. A. Campagna, product manager pro- cess fluid control di IMI Precision Engineering.

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