PR_418

progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 65 MACCHINE AGRICOLE DOSSIER equipaggiato con cambio CVT da noi progettato, il premioTractor of theYe- ar 2018”. Per la progettazione l’azienda utilizza esclusivamente CAD 3D e vari pacchetti di simulazione che, interfac- ciandosi direttamente al CAD permet- tono di realizzare simulazioni struttu- rali, acustico-vibrazionali, termiche, fluidodinamiche. Quindi è importante utilizzare i sistemi di progettazione assistita dal calcolatore come parte di una gestione innovativa del processo progettativo? “Sicuramente sì - pro- segue Esposito -. La progettazione CAD 3D ci permette di avere l’intero veicolo a disposizione del progettista del singolo componente, evitando così errori che una volta si corregge- vano soltanto dopo la costruzione del prototipo. Oggi utilizziamo molto la prototipizzazione virtuale, riducendo di molto le modifiche ai componenti dopo il primo prototipo. Inoltre, la progettazione 3D permette anche un interfacciamento diretto con i sistemi di simulazione sopra citati, riducendo i tempi di messa in produzione e l’au- mentando l’affidabilità del sistema”. Il futuro passa dalle competenze L’evoluzione di propulsori in questi ultimi 20 anni è stata rivolta alla re- alizzazione di motori sempre meno inquinanti (si è partiti da Stage0 all’i- niziodel 2000, oggi siamo alloStageIV e si arriverà allo Stage V nel 2020); anche i consumi si sono ridotti, gra- zie ai sistemi di iniezione common rail ad alta pressione. Per il futuro si intravede all’orizzonte l’utilizzo di sistemi ibridi endotermici-elettrici o motori diesel fatti evolvere verso il gas metano. Per concludere, quali vantaggi dall’innovazione tecnologi- ca? “L’ufficio progettazione - conclude Esposito - si sta trasformando sia per l’utilizzo degli strumenti CAD 3D, sia per l’utilizzo di sistemi di simulazione, sia per l’arrivo di nuove tecnologie che fanno nascere nuove funzioni di progettazione; una di queste è la pro- gettazione elettronica, meccatronica e telematica”. Una volta, infatti, il know- how di una azienda metalmeccanica era confinato alla sola meccanica, anche se di precisione, mentre og- gi quasi tutti i sistemi meccanici di recente generazione sono parte di un sistema meccatronico più ampio. Questo porta ad assumere nuove pro- fessionalità, fatte spesso da giovani formati dall’università a queste nuove discipline. Essi affiancano e suppor- tano una popolazione di progettisti più maturi, creando una interessante commistione di esperienza, professio- nalità e spirito di innovazione. @gapeloso Il designa del mezzo è curato. Argo Tractors ha un reparto stile interno alla fabbrica proprio per svilup- pare direttamente questa esigenza.

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