PR_418

64 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 PROGETTAZIONE trattori, si deve garantire, prima di tutto l’aggiornamento della macchina a tutte le nuove norme che a livello europeo, USA e a livello mondia- le vengono emanate in termini di: osservanza delle prescrizioni per lo spostamento su strada; ottemperanza alle norme sulle emissioni allo scarico motore; soddisfacimento dei requisiti di sicurezza per l’operatore a bordo macchina. In funzione dell’agricoltura 4.0 Le macchine agricole sono il risultato dell’ingegno dei costruttori. Sono l’e- sempio di come un sistema può evol- vere secondo le esigenze e l’apporto tecnologico che evolve nel tempo. “Come detto - sottolinea Esposito -, tutta la macchina è oramai gestita elettronicamente, compreso lo ster- zo che, su richiesta del cliente, può essere dotato di un sistema di guida automatica, gestita da una serie di segnali di posizione, derivanti dalla costellazione GPS e da una rete a terra di stazioni per garantire un precisione inferiore ai 2 cm; questi sistemi per- mettono la realizzazione di quella che si chiama ‘agricoltura di precisione’, con un uso mirato e ridotto al minimo dei concimi e componenti chimici. Altro importante sistema di bordo è l’idraulica, sia tradizionale con circuito con pompa olio a ingranaggi, sia load sensing con pompe idrauliche a por- tata variabile; quest’ultimo sistema garantisce portate importanti anche a regimi bassi di rotazione del motore e riduce al massimo le perdite e gli sprechi di potenza, fornendo la pompa una portata d’olio variabile in funzione delle necessità”. Tutte le valvole idrauliche sono a co- mando elettronico, con impostazione della portata e del tempo di attiva- zione. Una ricca strumentazione di bordo, composta dall’abbinamento di uno strumento nel cruscotto ante- riore e da un display a colori da 12”, fornisce tutte le indicazioni sulle fun- zionalità della macchina e permette la regolazione e personalizzazione di molte funzioni. Argo Tractors ha anche sviluppato un sistema IoT che tramite lo scambio dati tra veicolo e un server Internet remoto, permette di effettuare il controllo flotte, per- mettendo di conoscere la posizione dei trattori di una determinata flotta e i relativi parametri di funzionamento. Per questo tipo di sistema è possibile offrire servizi avanzati di manutenzio- ne e diagnostica remota. Componenti moderni e software 3D Oltre a quanto descritto sopra, i siste- mi idraulici più sofisticati presenti sul trattore permettono la realizzazione di cambi CVT (a variazione continua). “Il sistema che adottiamo - dice Esposi- to -, è quello definito power split, dove la regolazione della velocità di avanza- mento è effettuata tramite un gruppo pompa-motore idraulico che regola la velocità di un riduttore epicicloidale, riuscendo così a dare all’utente un numero praticamente infinito di velo- cità, da frazioni di km/h fino a 60 km/h. Una giuria di giornalisti internazionali ha assegnato a un nostro trattore, La strumentazione di bordo fornisce tutte le indicazioni sulle funzionalità della macchina.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=