PR_418

62 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 PROGETTAZIONE Argo Tractors è una realtà che riuni- sce sotto un unico nome tre marchi storici dell’evoluzione della mecca- nizzazione agricola mondiale: Landi- ni, McCormick e Valpadana. Fedele alla filosofia del Gruppo industriale Argo a cui appartiene, Argo Tractors fonda la propria attività su una forte integrazione manifatturiera e com- merciale sfruttando forti sinergie tra le diverse attività. Valori e passione formano il percorso dell’impresa, ma anche importanti cifre economiche che attestano una crescita costante. Per conoscere in modo approfondito questa realtà imprenditoriale, la re- dazione di Progettare ha incontrato Giovanni Esposito, innovation direc- tor dell’azienda emiliana. Un Gruppo dai grandi numeri “Il Gruppo - ha esordito Esposito -, dispone di una capacità produttiva di 22.000 trattori l’anno, articolata su cinque stabilimenti di produzione dislocati in territorio italiano e dedicati a specifiche linee di prodotto da 30 a oltre 300 HP nelle famiglie a 3, 4 e 6 cilindri da campo aperto, frutteto, vi- gneto, cingolati, utility e isodiametrici. Tutti i mercati sono serviti da un uni- co centro mondiale di distribuzione ricambi”. E ha continuato: “La com- mercializzazione avviene attraverso una rete distributiva formata in Italia da più di 170 concessionari, mentre la presenza nel mondo di Argo Trac- tors, che impiega 1.800 dipendenti, è assicurata da otto filiali commerciali, 130 importatori e una rete di 2.500 rivenditori”. Nel 2017 il giro d’affari del Gruppo ha superato i 500 milioni di euro, un incremento del 13% in valore e del 20% in volume rispetto all’anno Ilmercatodellameccanizzazioneagricola è incostantecrescita inquesti ultimi anni. Il progettodi unnuovotrattoredeve soddisfare leesigenzedell’utilizzatore: prestazioni, riduzionedei costi di esercizio, comfort, nuove funzionalità, evoluzione tecnologica. L’esperienza diArgoTractors GABRIELE PELOSO Scende in campo la tecnologia

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=