PR_418

EVENTI 48 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 novazione si studia e viene realizzata come la Scuola Sant’Anna di Pisa, il CNR e l’Università di Genova. Tra le relazioni presentate, particolarmente apprezzato è stato il lavoro inedito ‘The new intelligence of Connected In- dustry’, ricerca condotta da Francesco Sacco dello SDA Bocconi e presentata in apertura dell’evento sui trend sulla connessionedellamanifattura italiana. Il marketing sempre più online Dall’individuazione della location più adatta per l’apertura di un nuovo pun- to vendita allo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio, oggi il marketing digitale diventa un asset sempre più strategico per aziende di ogni dimen- sione. Le testimonianze presentate durante SMXL hanno dato la possibi- lità ai professionisti di comprendere come le interazioni degli utenti con i social network rappresentino ormai molto più di statistiche di popolarità o gradimento. Essere presenti e sempre più interattivi attraverso Internet e i ca- nali social diventa oggi indispensabile in ogni fase della vita di un’azienda, dal posizionamento, dove l’analisi sui social network può dare indicazioni preziose per creare una brand identity competitiva sul mercato, allo sviluppo di nuovi prodotti, sempre più spesso realizzati tenendo conto delle indica- zioni degli utenti, elaborate insieme ai comportamenti degli stessi clienti, fino alle strategie di vendita, ottenu- te attraverso una relazione diretta e customizzata con gli utenti, chiamati ad un ruolo sempre più attivo nella creazione del contesto. Quando oggi 8 contatti su 10 avvengono attraverso uno smartphone, anche l’incontro con le aziende avviene sempre più spesso in rete: la user experience di tutte le opportunitàmesse online dalle impre- se diventa fondamentale per creare brand awareness, fidelizzare il cliente e ampliare il business. Il lavoro sulla proposta online di pro- dotti e servizi e di intelligence sui dati diventa, così, oggi, fondamentale per la vita stessa dell’azienda: l’accelera- zione dell’evoluzione digitale porta, infatti, discontinuità e non capire le strategie oggi possibili comporta il rischio di autodistruzione di quelle aziende che si oppongono al cam- biamento. In questo contesto, SMXL ha offerto a giovani imprenditori di startupeprofessionisti emergenti l’op- portunità di farsi conoscere e proporre soluzioni ed esperienze di successo in un contesto molto attento e sensibile ai mutamenti in atto. A guardia del cambiamento Una fabbrica, un’azienda o un punto vendita connesso attraverso tecnolo- gie smart diventa come un personal computer in grado di immagazzinare ed elaborare dati: ma senza soluzioni di cyber security non può funzionare e i rischi - come la minaccia di virus per i comuni pc - possono rappresentare u- naminaccia concreta allo svolgimento delle attività di business. È per questo che durante le giornate di AIXA si è guardato anche al tema della securi- ty: nel tutto connesso il dato diventa prezioso, ma paradigmi sempre più concreti e in via di realizzazione come l’IoT possono essere particolarmente fragili se non supportati da tecnologie in grado di fermare le minacce. Al ‘Connected Manifacturing Forum’ oltre 200 manager della manifattura italiana si sono confrontati su robotica, connettività e Intelligenza Artificiale.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=