PR_418

progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 47 ‘Intelligence in Security’), fino al mar- keting (dove social media e motori di ricerca determinano lo spostamento progressivo di investimenti dai media tradizionali verso il digitale), al cen- tro dell’appuntamento internazionale SMXL. Il prossimo appuntamento con AIXA sarà a novembre 2019. Innovazione concreta Tema fondamentale di AIXA un’inno- vazione concreta, reale e presente, che, per questo, diventa fondamentale capire al più presto, per non restare indietro in ogni fase del processo produttivo: la realtà, molto più delle teorie, è stata, infatti, al centro del dibattito, per preparare i professionisti al cambiamentoe renderli fautori di un progresso che deve essere compreso pienamente. Evento particolarmente innovativo anche dal punto di vista del layout, che ha privilegiato l’informalità di un allestimento ispirato all’under- ground metropolitano, tra neon, aree in ombra e coni di luce, spazi di incon- tro e una quasi totale assenza di pareti divisorie, AIXA è stato vissuto con grande partecipazione anche sui social network, con 19,7 milioni visualizza- zioni dei contenuti totali e 1.396 post pubblicati da organizzatori e utenti.Tra i relatori presenti agli incontri di AIXA: Danko Nikolic (CDO & Head of AI at savedroid CEO di RobotsGoMental), Eddie Choi (Digital Marketer e socio fondatore di Frontiers Digital), Igor Beuker /marketing strategist per Nike, Amazon, L’Oréal e Unilever), Simo Ahava (Google Analytics advocate), JasonMiller (Head of Content &Social Linkedin) e Andrea Rigoni (partner di Deloitte Italy). “Il nuovo percorso di Fiera Milano Media è cominciato in modo molto promettente, in termini sia quanti- tativi che qualitativi - osserva Carlo Antonelli, amministratore delegato di Fiera Milano Media -. AIXA è il primo di una serie di nostri nuovi formati che hanno l’intento di trasformare in informazione, comunicazione e forma- zione l’innovazione che per vocazione Fiera Milano ospita quotidianamente attraverso lemanifestazioni espositive dedicate a tutti i settori di industria e servizi. Anche l’ambiente che ha ospitato questo evento è stato ra- dicalmente trasformato e ripensato con modalità del tutto inedite per un evento formativo”. AI cambia il lavoro in fabbrica Attraverso ‘Connected Manifacturing Forum’, che si è svolto all’interno del- la Fabbrica del Vapore il 25 ottobre scorso, oltre 200 manager della mani- fattura italiana e importanti player del mondo tecnologico si sono confrontati sul tema del cambiamento radicale e irreversibile dei processi produttivi nel mondo dell’industria reso oggi possibile dall’introduzione di robotica, connettività e Intelligenza Artificiale. Dalla tecnologia additiva delle stam- panti 3D, chedallaprototipazione sono ormai entrate nel processoproduttivo, agli esoscheletri e i cobot che entrano nelle catene di montaggio per ren- dere più efficiente il lavoro umano, fino all’IoT, il mondo produttivo di oggi è animato da una rivoluzione che non è possibile ignorare e che cambia non solo i ritmi e le logiche della produzione, ma anche il rapporto dell’uomo con la macchina: è in atto oggi una nuova dimensione di auto- mazione in grado di determinare una discontinuità pari, e forse superiore, alle rivoluzioni industriali che hanno cambiato lavoro e società nei secoli passati.Tante e diverse le sessioni che hanno animato il Forum: in particolare il laboratorio di prototipazione nella sessione Dreamer, condotto da Vale- ria Cagnina e Francesco Baldassarre, giovani emergenti nel mondo maker, a cui hanno preso parte importanti ingegneri di grandi aziende italiane che, attraverso una simulazione che si è avvalsa semplicemente di spa- ghetti emarshmallow, hanno scoperto come attivare in maniera trasversale numerose soft skill lavorando in team. Accanto alla presentazione di case history industriali già operative, in cui Intelligenza Artificiale e connettività sono una realtà in funzione ogni gior- no, non è mancata la testimonianza dei protagonisti dei luoghi dove l’in- Oltre 2.000 professionisti hanno assistito a convegni e workshop nei tre giorni della prima edizione di ‘AIXA - Artificial Intelligence Expo of Applications’ che si è tenuta al MiCo.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=