PR_418

36 progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 Dassault Systèmes, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha organizzato a Milano lo scorso novembre, una nuo- va edizione di 3DExperience Forum. L’evento aveva lo scopo di ‘approfon- dire come pianificare, sviluppare, ge- stire e ottimizzare in modo integrato e collaborativo le attività di business nella catena di valore aziendale, per ottenere nuovi standard di efficienza e rendere l’impossibile finalmente possibile’. La giornata è stata l’occasione per incontrare ‘i leader e gli esperti dell’in- novazione digitale’, e venire a co- noscenza di interessanti case-study aziendali sulla digital transformation. Molti i relatori che si sono avvicendati durante il Forum, presentando le pro- prie esperienze e rispondendo alle do- mande del pubblico. Alessandro San- tini, direttore organizzazione di Lonati, ha messo subito al centro alcune idee chiave: “Oggi per competere non basta più - ha affermato - produrre con stru- menti tecnologici innovativi, essi sono sì importanti, ma facilmente acquisi- bili dalla concorrenza: bisogna invece innovare il prodotto, unica originalità non facilmente raggiungibile. Quindi, quando si parla di smart manufactu- ring, si parladellanecessitàdi cambiare ilmododi produrre e non certo soltanto di acquistare macchine nuove”. Il coraggio di sperimentare Particolarmente stimolante è stato l’intervento di Andrea Pontremoli, CEO e general manager di Dallara Group, secondo il quale l’attuale di- sponibilità di tecnologie mette tutti i competitor sullo stesso piano e quindi per fare la differenza quello che conta è il genio: “Con un martello e uno scalpello - ha detto - Michelangelo Nel corsodel recente 3DExperienceForum, organizzato daDassault Systèmescon ‘Il Sole24Ore’, si sonoconfrontati protagonisti edesperti dell’innovazionedigitale. Vari e interessanti i case-studyaziendali sulladigital transformation chesonostati presentati. Le valutazioni di GianlucaGonella, managingdirector EuroMed Dassault Systèmes. DANIELE PASCUCCI Aprire le porte all’ innovazione SCENARI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=