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progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 23 vo che consenta l’immediatezza nella presa di decisioni operative. Solo così è infatti possibile sfruttare le informa- zioni nella presa di decisioni, laddove devono essere prese e nel punto stesso in cui le informazioni sono disponibili in grande quantità, grazie alle tecnologie digitali oggi in uso”. Machine Learning e IA Guardando al futuro, SEW-Eurodrive lavora naturalmente anche allo svilup- po in chiave digitale della propria of- ferta tecnologica, segnatoda due prin- cipali direttive, il Machine Learning e l’IntelligenzaArtificiale. “Abbiamo già reso smart i nostri prodotti - spiega Ferrandino -, dotandoli di sensori e conferendo loro la capacità di connet- tersi alla rete, e ciò assicura l’accesso a una grande quantità di dati. Il passo successivo è però offrire la capacità di analisi di queste informazioni, per re- stituire una serie di servizi addizionali quale esito di questa intelligenza cala- ta nelle macchine e nei componenti”. Per questomotivo, SEW-Eurodrive ha già iniziato a produrre software, con un primo prodotto già presentato in via prototipale chiamato ‘Drive Radar’ votato alla manutenzione predittiva delle macchine. Un altro e succes- sivo fronte di sviluppo sarà quindi più attinente il machine learning, per dare a macchine e componenti la capacità di imparare dall’esperienza e di adattarsi alle condizioni opera- tive di lavoro, modificando i propri parametri in conseguenza. “Questo significa che la macchina sarà in gra- do di interpretare da sé la situazione, ottimizzando direttamente i propri parametri - illustra Ferrandino -. O ancora, che i nostri componenti, u- na volta collegati, saranno capaci di riconoscersi da soli e di provvedere in automatico al proprio avviamento, senza richiedere l’intervento di un operatore che debba configurare o programmare il prodotto, facilitan- do l’impiego delle tecnologie”. Nella servitizzazione dell’offerta Ferrandino prevede quindi che si potranno aprire scenari ambivalenti con atteggiamen- ti variegati da parte dei clienti, con le grandi aziende che vorranno sviluppa- re da sé la parte analitica e di servizio sui dati generati, e realtà più piccole e con meno capacità di R&S che, oltre il dato nudo e crudo, gradiranno invece ricevere indicatori e informazioni già strutturate pronte da utilizzare. Verso la servitizzazione La digitalizzazione apre quindi per Fer- randino uno spazio di future opportu- nità che le aziende devono prepararsi a cogliere fin da subito, e non solo sul piano manifatturiero, ma anche sui fronti della comunicazione, della vendita e della relazione. Per questo SEW-Eurodrive Italia sta investendo molto nella propria presenza su tutti i canali, digitali e non, nel proprio website, in piattaforme online di co- municazione e di configurazione, in attività di digital marketing e nel blog aziendale, per cogliere le opportunità offerte dalla servitizzazione. “Quello che negli ultimi 10 anni è accaduto nel mondo consumer - spiega Ferrandino - offre una chiara indicazione di dove andrà anche il mondo B2B. Aziende come Uber, Amazon e TripAdvisor si sono inserite in uno spazio vuoto, togliendo ai produttori parte del loro business sul canale di vendita diven- tando più efficienti nel dare un servizio migliore al cliente. Questa anteprima offre al mondo industriale un grande vantaggio per poter pensare oggi a creare nuovi modelli di revenue. È una sfida notevole che va compresa, e il cambiamento in corso lo vedia- mo già nei rapporti con i clienti, che oggi arrivano in azienda con già tutta una serie di informazioni sul nostro prodotto che hanno recuperato onli- ne”. È allora importante, conclude il direttore generale di SEW-Eurodrive Italia, che le imprese lavorino sin da oggi per popolare questo spazio che si dischiude, sviluppando una serie di servizi online corretti, veloci, efficaci e orientati al cliente, per mantenere il presidio del branding. Perché la digitalizzazione già permea i nostri usi nella vita quotidiana, e deve entrare anche in azienda andando ben oltre la produzione, toccando il modello di business nel suo complesso. Prefigu- rando un cambiamento che, come sta facendo SEW-Eurodrive Italia, deve essere affrontato a livello di tutte le funzioni e le dimensioni aziendali. @lurossi_71 SEW-Eurodrive Italia ha adottato la filosofia Lean. Un MAS SEW_Mobile Assistance System.

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