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progettare 418 NOVEMBRE / DICEMBRE 2018 21 tunità offerte dalla ingente disponibili- tà di dati e informazioni portata dalle tecnologie digitali. L’azienda in questi anni è quindi diventata un brillante esempio di apertura al territorio, nella convinzione che un’impresa debba restituire valore alla comunità che la ospita, promuovendo attività sociali e iniziative di formazione con università e istituti tecnici. SEW-Eurodrive Italia lavora infine con grande impegno allo sviluppo di nuovi modelli di presenza digitale, di marketing e relazione con i clienti, per prepararsi a cogliere le opportunità insite nella servitizzazione dell’offerta. Innovazione guardando al futuro SEW-Eurodrive Italia nasce con l’aper- tura nel 1968 di una prima officina per l’assemblaggio dei prodotti della Casa Madre tedesca, a due km dall’odierna sede di Solaro. L’approccio modulare nell’offerta ha caratterizzato l’azienda fin dai suoi esordi, come racconta oggi Giorgio Ferrandino, general ma- nager di SEW-Eurodrive Italia: “Fin dall’inizio SEW Eurodrive ha scelto di investire in senso produttivo nelle sedi che nascevano all’estero, grazie all’idea brillante di ingegnerizzare i prodotti in senso modulare per con- sentire nei diversi Paesi l’assemblag- gio finale sulle esigenze dei clienti”. L’azienda ha in tal modo anticipato quella che oggi viene chiamata mass customization. Un modello impronta- to alla personalizzazione che è rimasto negli anni attraversando diversi tagli tecnologici, dalla modularità pretta- mente elettromeccanica degli anni 60, con motori e riduttori, all’implemen- tazione dell’elettronica degli aziona- menti negli anni 90 e fino al software applicativo che caratterizza oggi le soluzioni SEW-Eurodrive. Altro punto di forza che ha sostenuto il percorso di crescita in questi anni è stato quindi l’orientamento a lungo termine dell’a- zienda, che reinveste tutte le proprie risorse per garantire la crescita futura, unendo innovazione e flessibilità alla lungimiranza, grazie a un serio lavoro fatto anche di programmazione. “Nel 2015 abbiamo presentato la nostra strategia proiettata al 2025 - continua Ferrandino -, un piano decennale che è stato poi calato nel breve e me- dio periodo, ma che ci consente di avere un orientamento e di sapere in quale direzione andare. E al di là della consapevolezza che per stare sul mercato dobbiamo essere inno- vativi, finanziariamente indipendenti e leader in alcuni settori che abbiamo individuato, il primo ingrediente di questa mission è avere in azienda persone soddisfatte e competenti. Creare un contesto di fiducia tra le persone è infatti il presupposto per avere un’organizzazione che gode buona salute, dove le persone lavora- no bene e danno di più supportando l’azienda nel conseguire gli obiettivi che ci siamo dati”. Persone al centro Per accompagnare e sostenere l’evo- luzione tecnologica digitale in corso, SEW-Eurodrive è infatti pienamente consapevole dell’importanza della centralità del capitale umano. “Esiste una discrasia tra la velocità di imple- mentazione di tecnologie abilitanti e Giorgio Ferrandino, general manager di SEW-Eurodrive Italia, e la nuova sede di Solaro, in provincia di Milano.

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