PR_417
82 progettare 417 OTTOBRE 2018 MECCANICA un report preciso del collaudo che contiene tutti i grafici rilevanti. Per il nuovobancodi prova, abbiamo voluto fornire misure affidabili anche nell’in- tervallo di coppia basso; per questo motivo, abbiamo acquistato un nuovo torsiometro, il T40B, con una capaci- tà nominale di 500 Nm e controllo della velocità. Oltre alla coppia e alla velocità, il torsiometro fornisce lettu- re relative a temperatura, tensione e corrente ed è in grado di calcolare il consumo energetico. Per l’avvio dei nostri test, abbiamo utilizzato il siste- ma di acquisizione dati e misurazione PMX in combinazione con il software Catman di HBM. La natura modulare del sistema di misura, che comprende diverse schede dell’amplificatore di misura, rende possibili la misurazione e la sincronizzazione di tutti i segnali all’interno del sistema”. La gestione dei dati I valori misurati vengono letti e digi- talizzati nel sistema di misura PMX. Il sistema viene poi connesso a un computer in cui è stato pre-installato il software Catman. I dati vengono visualizzati in tempo reale sotto forma di grafici e presentati sullo schermo della camera di misurazione. In questo modo le informazioni sono facilmente comprensibili anche dal cliente, che potrebbe osservare i dati da dietro la spalla dell’operatore. Oltre a visualiz- zare le informazioni, il software Cat- man archivia i valori misurati, consen- tendo aVan Bodegraven di calcolare e valutare l’efficienza della trasmissione in base ai dati relativi alle attività. Gli stessi dati vengono anche utilizzati dal software per analizzare le tendenze, fornendo così al cliente un report del collaudo completo, contenente tutti i dati rilevanti. Il banco di collaudo di Van Bodegra- ven viene usato molto, tra gli altri, anche da ABB che è uno dei principali fornitori di Shell che, a sua volta, ha esigenze molto particolari per quan- to riguarda i motori. I dispositivi di controllo dei suoi motori utilizzano solamente software Shell; per questo motivo, nel caso di motori destinati a impianti Shell, è molto importante testare la combinazione di dispositivo di controllo e software. Gli ingegneri ABB che si occupano dei collaudi non effettuano solo prove di rendimento presso Van Bodegraven, ma anche simulazioni e prove a rotore bloccato. È inoltre possibile effettuare prove di funzionamento a caldo e prove di resistenza a pieno regime. Queste prove sono destinate a capire se la trasmissione (motore più dispositivo di controllo della frequenza) risponda ai requisiti del cliente. Van Bodegraven ha investito molto in questo nuovo banco di collaudo. I motori destinati a usi pesanti vengono collaudati con un carico pari al 100% che può provocare forti vibrazioni; per far fronte a questo problema, è stata effettuata un’analisi del terreno. Dodici pali sono stati conficcati fino a 12mdi profondità nel pavimento della superficie di installazione del banco prova per assorbire le vibrazioni. Il pa- vimento non è collegato all’impiantito dell’ingresso e quindi le vibrazioni non vengono trasmesse al resto dell’edifi- cio. Inoltre,Van Bodegraven è in grado di generare in sito la potenza di cui ha bisogno, fino a 600 kW (e anche di più con alcuni piccoli accorgimenti), quin- di durante il collaudo devono essere considerate solo le perdite della rete elettrica principale. Per l’esecuzione dei test, è stato assun- to un nuovo ingegnere specializzato in collaudi, formato da HBMper lavorare con il software e le apparecchiature di prova. HBM si occupa anche della taratura annuale dei sensori di coppia e del sistema PMX. Il nuovo banco di collaudo permette a Van Bodegraven di offrire qualcosa in più rispetto ai suoi concorrenti locali che non dispongono della stessa ca- pacità per il collaudo di motori elettrici sotto carico. Il banco di collaudo non viene ancora impiegato a tempo pie- no; per questo motivo, Van Bodegra- ven è lieta di metterlo a disposizione anche di altri fornitori. Soluzioni HBM: il torsiometro T40B; l’amplificatore PMX; il software di acquisizione dati catman.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=