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progettare 417 OTTOBRE 2018 65 ne della supply chain e il montaggio e l’avviamento di macchine e impianti. Il capitale umano è costantemente al centro della trasformazione digitale di Ansaldo Energia, che indirizza la tecnologia a supportare un costante miglioramento della sicurezza del la- voro, delle competenze e della qua- lità delle risorse e della complessiva organizzazione del Gruppo. “Questo progetto - ha dichiarato Luca Manuelli, Chief Digital Officer &Senior Vice President Quality, IT and Process Improvement di Ansaldo Energia e responsabile del progetto LHP - segna l’inizio di una nuova modalità di por- tare avanti l’innovazione in Ansaldo E- nergia, secondo un processo continuo che punta a creare un ecosistema col- laborativo con tutti gli attori in grado di contribuire a sviluppare nuove idee. Per noi è fondamentale la filiera delle piccole emedie imprese senza le quali non riusciremmo a cogliere appieno tutti i benefici dei nostri investimenti. Abbiamo tutto l’interesse a facilitare l’estensione delle tecnologie 4.0 anche verso di loro”. Il Progetto di Ansaldo Energia Il progetto di Ansaldo Energia preve- de un investimento complessivo di 14milioni di euro, con un contributo a fondo perduto da parte del Mise (20%) e della Regione Liguria (5%), oltre agli altri incentivi previsti dal Piano Impresa 4.0. Tale investimento riguarderàunpiano triennaledi ricerca e sviluppo industriale basato sullo sviluppo e applicazione delle princi- pali tecnologie digitali indicate dal Piano Impresa 4.0 all’intero processo manifatturiero dei due siti produttivi genovesi di Ansaldo Energia (Campi e Cornigliano). Significativo sarà il contributo tecnico-scientifico di alcuni importanti centri di competenza della trasformazione digitale, come Univer- sità di Genova, Politecnico di Milano, Istituto di Tecnologie Industriali e Au- tomazione del CNR ed Istituto Italiano della Saldatura, e partner tecnologici fra cui Siemens, SAP, TIMed Ericsson. Saranno anche coinvolti fornitori di impianti e aziende italiane che fanno parte della supply chain di Ansaldo Energia, nonché alcune startup e PMI innovative italiane selezionate attra- verso la Call for innovation lanciata dall’azienda genovese a cui hanno partecipato ben 160 realtà industriali. Il Lighthouse Plant di Ansaldo Energia MACCHINE UTENSILI DOSSIER gia in occasione della V Assemblea Generale del Cluster, sono scaturite due direttrici. La prima è la presenta- zione prettamente tecnica del primo Lighthouse Plant di Ansaldo Energia per la produzione di turbine elettriche che, mesi fa, aveva visto la sua uffi- cializzazione con la firma dell’accordo di innovazione tra Ministero dello Svi- luppo Economico e Regione Liguria. Quindi la nascita del Lighthouse Plant Club, nuovo punto di incontro delle eccellenzemanifatturierenazionali che evolvono con le tecnologie digitali del Piano Impresa 4.0 e con le nuove tecnologie di trasformazione. Il Gruppo Ansaldo Il Gruppo Ansaldo Energia è un pro- tagonista internazionale nel campo della generazione elettrica, un player in grado di fornire all’industria unmo- dello integrato, dagli impianti chiavi in mano, ai componenti (turbine a gas, turbine a vapore, generatori, mi- croturbine), al service a supporto, fino alle attività nel campo dell’energia nucleare. Con l’avvio del progetto di Lighthouse Plant, il gruppo industria- le ha voluto aprire un nuovo capitolo nel suo percorso sviluppo tecnologi- co e di crescita aziendale ed essere un riferimento, similmente agli altri Lighthouse Plant, per il manifatturiero avanzato nazionale. La trasformazio- ne digitale di Ansaldo Energia è stata avviata da anni e abbraccia tutti i processi chiave della sua catena del valore, dal marketing & sales allo sviluppo del prodotto sempre più integrato digitalmente con il servizio, passando per la produzione, la gestio- Una fase del convegno di presentazione del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia.

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